Invenzioni

SELEZIONA:
ipa_hrkx9a_web
25 trucchi scientifici per essere più creativi
Dal fare la valigia all'aspettare che sia sera, dalla scelta dei colleghi ad alcune rivoluzioni del pensiero: alcune strategie per liberare il genio che è in voi, in attesa che si accenda la famosa "lampadina".
barronfujimoto
16 comodità giapponesi che tutti dovrebbero avere
Perché non ci abbiamo pensato prima? Dal tavolo riscaldato ai distributori di benzina "sospesi": ode per immagine alla creatività e alla praticità nipponiche.
reu_rtsj2yb_web
8 genialate di inventori in fasce
Da un fondamentale sistema di scrittura a due elementi simbolo della bella stagione: ecco le trovate sorprendenti di giovanissimi inventori.
mold
All'asta le muffe di Fleming
Un campione contenente il fungo che portò alla scoperta della penicillina sarà battuto all'asta in Inghilterra: una rarità? Non proprio...
3168
I laboratori dove si studia il futuro
Amazon, Apple, Google, eBay, Ikea: ecco cosa si studia nei loro laboratori - più o meno segreti - e come tutto ciò potrebbe cambiarci la vita.
patent
Come sono nati i piumini invernali?
La giacca impermeabile e imbottita, calda e leggera allo stesso tempo, fu ideata oltre 80 anni fa in seguito a una brutta avventura in Alaska.
mask
7 pazze sorprese tecnologiche dal CES di Las Vegas
Dalla sciarpa anti-inquinamento all'armadio che ripiega i vestiti da solo, qualche chicca direttamente dal futuro, in anteprima all'appuntamento più hi-tech dell'anno.
con_h_6.18035273_web
I segreti della nascita dell'iPhone, 10 anni fa
Il 9 gennaio 2007 Steve Jobs presentava al mondo la sua ancora imperfetta "creatura". La storia curiosa e meno nota di come fu ideato il prodotto simbolo della Apple.
ma16-10airpowerx2760
Le 10 tecnologie dell'anno secondo il MIT
Le tecnologie più promettenti che sono state scoperte o hanno fatto sostanziali passi in avanti nel corso del 2016 secondo il ​Massachusetts Institute of Technology (MIT).
colluttorio
7 prodotti che usiamo, nati con uno scopo diverso
Invenzioni nate nel modo sbagliato.
medievalbra-thumb-615x883-108889
Gli oggetti d'uso comune più antichi del mondo
Dal primo reggiseno al più vecchio strumento musicale, chewing gum, occhiali da sole... Ecco i più antichi esemplari di ciò che usiamo tutti i giorni.
altb-2
7 armi da guerra mai nate, ma costate tantissimo
Bombardieri, fucili, mini carri armati, aerei invisibili, cannoni laser: perché all'industria della guerra... non manca certo la fantasia.
6402882201_bca4c6d5e0_b
Chi ha inventato il telecomando?
All'inizio aveva il filo, poi una fotocellula che ogni tanto faceva le bizze. La svolta fu nel 1956...
revolver
10 invenzioni "italiane" attribuite ad altri
Chi ha davvero inventato il revolver? O la macchina per scrivere? Ecco 10 invenzioni made in Italy di cui spesso si ignora la paternità.
metal_movable_type
8 storiche invenzioni accolte con scetticismo
Dai cubetti di ghiaccio all'iPhone, 8 prodotti rivoluzionari che hanno incontrato un'accoglienza tiepida.
lazlo-biro
Ladislao José Biro e la penna a sfera
Il giornalista ungherese celebrato nel Doodle ideò lo strumento che tutto il mondo usa ancora per scrivere, e che chiamiamo con il suo cognome.