Intestino

SELEZIONA:
shutterstock_561369685
Cavoli, stress e piccante fanno andare in bagno
Un sistema di comunicazione tra cellule intestinali e cervello spiega l'urgenza di "liberarsi" dopo aver assunto particolari cibi, o in situazioni stressanti.
shutterstock_388330177
Pane bianco o pane nero? Chiedilo ai tuoi batteri
Meglio il pane comune o di farina integrale? Inutile farne una tragedia: gli effetti clinici sull'organismo dipendono esclusivamente dai "gusti" dei microbi intestinali.
cacca-blu
Se sei malato la cacca diventa blu
I pigmenti prodotti da batteri ingegnerizzati potrebbero aiutare a diagnosticare diverse malattie intestinali.
ipa_at5d8n
Sopravvivere dopo essere ingoiati
Ci sono animali che sopravvivono dopo essere stati mangiati?
ipa_cp88cx_web
Il tempo del bisogno: 12 secondi
Quanto tempo ci vuole per fare la cacca? 12 secondi in media, per tutti i mammiferi di qualunque stazza.
reu_rtr2nhlg_web
Le puzzette contaminano le sale operatorie?
Se chirurghi o infermieri si lasciano andare durante un intervento, il paziente è a rischio infezioni?
L'ormone che fa bruciare grasso
Identificato da un gruppo di biologi statunitensi, sarebbe collegato alla serotonina: una scoperta potenzialmente ricca di conseguenze sul piano farmaceutico, ma ancora molto precoce.
ipa_h37g9r_web
I batteri hanno interesse a farci mangiare
I patogeni combattono attivamente la mancanza di appetito per avere più possibilità di contagiare altri ospiti.
La forma della cacca ci dice se stiamo bene
Guida grafica per riconoscere le feci.
da_vinci_vitruve_luc_viatour
Il nuovo organo del corpo umano
Ne dà conferma ufficiale una rivista del gruppo Lancet. Si trova ben nascosto nella cavità addominale...
dieta
L'effetto yo-yo dopo una dieta è colpa dei batteri
Il ritorno al peso iniziale dopo l'interruzione delle restrizioni alimentari potrebbe essere dovuto anche alla "memoria" dei microrganismi intestinali, che alterano il metabolismo.
Gli orsi in letargo vanno di corpo?
Nei mesi freddi il loro metabolismo rallenta, la temperatura si abbassa e vanno avanti senza cibo. Ma come funziona, per l'intestino?
untitled_preview.1500x1000
C'è un modo giusto per fare la cacca?
Un video virale che gira molto in questi giorni sembra spiegare che l'abbiamo sempre fatta nel modo sbagliato. Non è una bufala, ma non è neppure una novità.
Il batterio che cura i topi dalla sociofobia
L'assenza di una singola specie di microbo intestinale induce nei topi sintomi simili a quelli dell'autismo. La sua reintroduzione attenua alcuni disturbi comportamentali.
bubble
Che cosa succede se ingoiamo un chewing gum?
La gomma da masticare si incolla alle pareti di stomaco e intestino? Davvero ci vogliono sette anni per digerirla? Facciamo chiarezza su uno dei più terrificanti falsi miti che ci hanno raccontato.
puz10
10 cose che (forse) non sai sui peti
Si muore in una stanza piena di puzzette? C'è chi dice "no", ma forse non ha esperienza, o è ben allenato: perché tutti le fanno, anche se nessuno lo ammette. Ed è normale.