Intestino

SELEZIONA:
con_h_25.c006-8483_web
L'ormone che fa bruciare grasso
Identificato da un gruppo di biologi statunitensi, sarebbe collegato alla serotonina: una scoperta potenzialmente ricca di conseguenze sul piano farmaceutico, ma ancora molto precoce.
ipa_h37g9r_web
I batteri hanno interesse a farci mangiare
I patogeni combattono attivamente la mancanza di appetito per avere più possibilità di contagiare altri ospiti.
La forma della cacca ci dice se stiamo bene
Guida grafica per riconoscere le feci.
da_vinci_vitruve_luc_viatour
Il nuovo organo del corpo umano
Ne dà conferma ufficiale una rivista del gruppo Lancet. Si trova ben nascosto nella cavità addominale...
dieta
L'effetto yo-yo dopo una dieta è colpa dei batteri
Il ritorno al peso iniziale dopo l'interruzione delle restrizioni alimentari potrebbe essere dovuto anche alla "memoria" dei microrganismi intestinali, che alterano il metabolismo.
Gli orsi in letargo vanno di corpo?
Nei mesi freddi il loro metabolismo rallenta, la temperatura si abbassa e vanno avanti senza cibo. Ma come funziona, per l'intestino?
untitled_preview.1500x1000
C'è un modo giusto per fare la cacca?
Un video virale che gira molto in questi giorni sembra spiegare che l'abbiamo sempre fatta nel modo sbagliato. Non è una bufala, ma non è neppure una novità.
Il batterio che cura i topi dalla sociofobia
L'assenza di una singola specie di microbo intestinale induce nei topi sintomi simili a quelli dell'autismo. La sua reintroduzione attenua alcuni disturbi comportamentali.
bubble
Che cosa succede se ingoiamo un chewing gum?
La gomma da masticare si incolla alle pareti di stomaco e intestino? Davvero ci vogliono sette anni per digerirla? Facciamo chiarezza su uno dei più terrificanti falsi miti che ci hanno raccontato.
puz10
10 cose che (forse) non sai sui peti
Si muore in una stanza piena di puzzette? C'è chi dice "no", ma forse non ha esperienza, o è ben allenato: perché tutti le fanno, anche se nessuno lo ammette. Ed è normale.
poop
10 cose che (forse) non sai sulla cacca
10 curiosità scientifiche e tecnologiche sulla cacca.
2277951951_bcebf34620_o
I batteri che ci dicono quando siamo sazi
I batteri che abitano nel nostro intestino possono regolare la nostra sensazione di fame o sazietà. Ma non ci aiuteranno a dimagrire senza fatica. Almeno per ora.
Se l'asma dipende dai microbi dell'intestino
Uno studio ha osservato che la mancanza di quattro specifici batteri rende i bambini assai più a rischio di asma.
L'ombra dei conservanti sul Morbo di Crohn
Additivi comunemente utilizzati nell'industria alimentare acuirebbero alcune malattie infiammatorie dell'intestino, poiché ne alterano la flora microbica.
c-difficile-1
Aperta negli USA la prima banca delle feci
I campioni biologici di donatori sani verranno utilizzati per curare una pericolosa infezione intestinale resistente agli antibiotici.
rene1