Genoma

SELEZIONA:
shutterstock_607718810
In Cina la CRISPR si sperimenta sull'uomo
Una delle prossime sperimentazioni della tecnica sull'uomo includerà il primo tentativo di intervenire sul DNA di cellule in loco, mentre si trovano, cioè, all'interno del corpo umano.
hutchison1hr
Effetti inattesi dell'editing genetico
L'editing del genoma potrebbe non essere lo "strumento perfetto": uno studio rileva mutazioni inattese e forse correlate agli interventi sul Dna.
10211713845_18dffecf8e_z
Sequenziato il genoma del girasole
Le informazioni genetiche aiuteranno i ricercatori a migliorare la resistenza e l'adattabilità ai diversi climi di una delle principali piante oleifere.
nematode
Esperienze trasmesse dai geni per generazioni
Ambiente ed esperienze lasciano un'impronta genetica che non altera il Dna, ma può essere trasmessa per generazioni.
reu_rtx14ehl_web
I bovini Ogm resistenti alla tubercolosi
Le forbici molecolari CRISPR/Cas9 usate con successo in Cina per inserire nel DNA degli animali un gene che li rende più resistenti all'infezione.
tieman1hr
Pomodori di nuovo saporiti
Una ricerca ha rivelato i geni che danno al pomodoro il "gusto di una volta".
Il Dna fantasma dei melanesiani
Nel genoma dei moderni abitanti di Papua Nuova Guinea e altre isole del Sud Pacifico sembrano nascondersi tracce di una specie di ominide estinta, di cui non si trova riscontro nei fossili.
giraffa
I geni che hanno fatto la giraffa
Il Dna della giraffa svela come bastino pochi cambiamenti nei geni “giusti” per modificare la struttura di un animale.
carota
Il DNA della carota
Il genoma della carota rivela l'origine del colore e la storia di questo ortaggio, già comune quando sulla Terra regnavano i dinosauri.
uomovitruviano
Il DNA di Leonardo da Vinci: si può ricostruire?
È l'ambizioso obiettivo di una collaborazione internazionale, che vuole estrarre il DNA dello scienziato da dipinti, appunti e campioni donati dai suoi discendenti.
con_h_25.m122-0387_web
Più chiare le origini genetiche del cancro al seno
Ricostruita con una precisione mai raggiunta prima la catena di errori del DNA che porta un tessuto sano a trasformarsi in lesione cancerosa.
corbis_sc-075-0176
Alla ricerca del Dna che protegge dalle malattie
Alcune malattie molto gravi, o anche mortali, sono causate da mutazioni nel genoma: eppure non tutti i portatori di queste mutazioni si ammalano. Che cosa li salva?
alberovita
Il nuovo albero della vita
Lo schema che raggruppa tutti gli organismi terrestri appare ora dominato dai batteri, molti dei quali ancora sconosciuti: l'uomo è relegato a un angolino in fondo.
con_h_25.p680-0374_web
Altri embrioni umani modificati con la CRISPR
In Cina si è tentato di renderli resistenti al virus dell'HIV. Con risultati così parziali da sollevare domande non solo sull'etica, ma anche sull'utilità del test.
sn-genome_0
Creato il microbo sintetico con il minimo di geni
Un gruppo di ricerca statunitense ha creato un essere vivente con pochissimi geni (473), il numero più basso indispensabile per sopravvivere.
neanderthalteschi
Dai Neanderthal depressione e voglia di sigarette
Ma anche una più facile coagulazione del sangue e problemi alla cute: nuove rivelazioni sulle eredità genetiche scomode lasciateci dai nostri "cugini".