Genetica

SELEZIONA:
shutterstock_514885732
Essere geni è questione di geni?
Importanti per lo sviluppo dei neuroni, serviranno a chiarire alcuni aspetti delle basi biologiche del quoziente intellettivo umano. Che rimane comunque una misura non da tutti condivisa ed è soltanto in minima parte influenzato dalla genetica.
granny-wallpaper-1
5 abitudini per rimanere giovani a lungo
Ecco alcune buone abitudini per combattere l’invecchiamento, alla luce delle ultime scoperte scientifiche.
gallina-ovaiola
La religione e la selezione genetica del pollo
Le credenze religiose sarebbero alla base del processo di selezione genetica che ha condotto i polli a diventare uno degli animali preferiti per l'allevamento.
man-1245658_1920
Arriva l'allenamento in pillole
Un nuovo farmaco in fase di studio può attivare la stessa risposta fisiologica di un'allenamento intenso, senza sforzo né fatica. Per adesso solo sui topi.
ipa_h3n183_web
Da dove viene il tuo cane?
La storia nascosta della diversità dei cani è stata svelata da un ampio studio genetico sul migliore amico dell'uomo, che selezionammo più volte: prima in base alle sue funzioni, poi per privilegiare alcune caratteristiche fisiche.
nematode
Esperienze trasmesse dai geni per generazioni
Ambiente ed esperienze lasciano un'impronta genetica che non altera il Dna, ma può essere trasmessa per generazioni.
ipa_drtn9t_web
USA, sì al test del DNA che "vede nel futuro"
Approvato la vendita negli USA di un kit di screening genetico che rivela la probabilità di incorrere in 10 malattie, tra cui quella di Alzheimer. Ma non per tutti è meglio sapere.
tip_232rdi02759_web
Polpi e calamari si evolvono in modo atipico
Polpi e calamari possono modificare i geni del proprio cervello.
ipa_hbfw57
Com'era dura la vita dei bambini 12.000 anni fa
La storia di Naia una ragazza madre vissuta in America 12.000 anni fa.
Gli odori e la società delle formiche
Lo spirito di collaborazione che rende le colonie simili a un unico, super organismo si basa soprattutto sulla capacità di percepire gli odori.
reu_rtr27xqv_web
Perché i più alti non sono anche i più longevi?
I mammiferi più grandi vivono in genere più a lungo di quelli di piccola taglia. Ma per gli individui più "alti" sembra valere la regola opposta.
mam3
Il collasso genetico degli ultimi mammut
La sparuta popolazione artica sopravvissuta fino a 4.000 anni fa fu segnata da errori e mutazioni sfavorevoli del DNA, che ne determinò l'inevitabile declino.
coffecig
Caffè e sigaretta: ecco perché vanno a braccetto
I più accaniti fumatori consumano anche più tazzine: una variante genetica potrebbe essere all'orgine del legame, e spiegherebbe parte delle difficoltà che incontra chi vuole smettere.
con_h_26.00820192_web
Gli Europei, figli di cavalieri delle steppe
Il nostro DNA è stato forgiato da antiche popolazioni nomadi giunte a cavallo dalle pianure dell'Est. Una maggioranza di uomini guerrieri, che fecero breccia nelle donne d'Europa.
Nei sardi tracce di DNA del Paleolitico
L'eredità genetica dei cacciatori-raccoglitori che popolarono l'isola alla fine del Paleolitico si conserva negli attuali abitanti dell'isola: una ricchezza che rende gli isolani "unici" in Europa.
con_h_25.c024-0622
Che cos'è il Dna mitocondriale
Un piccolo organello cellulare, con una manciata di geni, permette di studiare con precisione le ascendenze della nostra e di altre specie.