Fisica delle particelle

SELEZIONA:
maxresdefault1
Tutto ciò che sappiamo dell'Universo è falso?
Cern: l'esperimento LHCb ha rivelato anomalie nel comportamento di alcune particelle. È l'inizio della fine per il Modello Standard della fisica e per il modo in cui interpretiamo l'Universo?
mo2
Una mappa della materia oscura
Hubble mostra la distribuzione della più evanescente forma di materia nell'Universo, quella "oscura".
I fantasmi non esistono: parola di LHC
Gli spettri non sono compatibile con il Modello Standard della Fisica e la Seconda Legge della Termodinamica: se esistessero, il Large Hadron Collider li avrebbe trovati.
lh2
Che cosa c'è dentro il bosone di Higgs?
Una nuova ricerca ipotizza che il bosone di Higgs sia costituito da qualcosa (particelle?) di ancora più piccolo, tenuto insieme da forze sconosciute.
tele2
Il teletrasporto di informazioni è possibile
Due esperimenti dimostrano che è possibile scambiare informazioni inviolabili, grazie alla meccanica quantistica.
rivelatori
Quanto carburante resta alla Terra?
Non è petrolio né gas, ma il carburante nucleare che mantiene vivo il nostro pianeta. Saperlo, ci dirà anche per quanto tempo funzionerà...
lhc1
Già si pensa al prossimo LHC: dove sarà?
Tra giochi di potere e finanziamenti giganteschi, la comunità scientifica cerca di capire di quale tipo di nuovo LHC avrà bisogno in futuro. Quale Paese l'ospiterà?
particelle-esotiche
LHC: tetraquark, nuove rivelazioni
Scoperte nuove particelle esotiche: aumenta la famiglia dei quark e i fisici sono più vicini a una più esatta interpretazione teorica di queste particelle.
nuovo-gatto-di-schrodinger
Non c'è pace per il Gatto di Schrödinger
Oltre che vivo e morto, simultaneamente, adesso la meccanica quantistica dice che è in due scatole, simultaneamente.
detector-w-event-001_lo
La faina che bloccò l'LHC
Il povero animale si è introdotto in un trasformatore, mandando in tilt l’intero laboratorio. Due giorni di lavori per riparare il danno.
file
I fasci son tornati
No, non quelli del Ventennio e di Benito Mussolini, ma quelli dell'acceleratore LHC che è tornato in funzione dopo la pausa invernale.
1-bosonedihiggs
Fisica, nuovi record nelle misure dell'Lhc
Il Modello Standard, la teoria che descrive le particelle elementari e le forze fondamentali tra di esse, non è "legge scolpita nella pietra": è messo alla prova in ogni esperimento condotto all'Lhc.
20090310_088cutsmall
La grande avventura della particella di Dio
Guido Tonelli, uno dei padri della scoperta del Bosone di Higgs, svela i segreti dell'universo.
ppcms_higgs
LHC: ancora senza spiegazione il nuovo segnale
Qualche ipotesi, ma ancora nessuna luce sui segnali rilevati al Cern, non compatibili con il Modello Standard.
fotoni
LHC, un bosone più pesante di quello di Higgs?
Segnali riconducibili a una particella di massa "record" sono stati individuati da ATLAS e CMS, ma serviranno altri esperimenti per capire se questa esista davvero.
3d-dark-matter-map
Alla ricerca della materia oscura
Materia oscura: le cose da sapere per seguire la caccia al tesoro scientifica più appassionante che ci sia.