Fisica

SELEZIONA:
ipa_e8fx9m_web
Basket: la rivincita del "tiro della nonna"
La strategia migliore per fare canestro, con la palla o con un pezzo di carta? Tirare piano e dal basso: i lanci andranno più spesso a segno, a patto di saper dosare forza e angolazione.
maxresdefault1
Tutto ciò che sappiamo dell'Universo è falso?
Cern: l'esperimento LHCb ha rivelato anomalie nel comportamento di alcune particelle. È l'inizio della fine per il Modello Standard della fisica e per il modo in cui interpretiamo l'Universo?
ipa_f260rh_web
Perché si slacciano le stringhe?
Una combinazione di forze agisce come mani invisibili sulle nostre scarpe, per disfarne i nodi: il mistero svelato da alcuni ingegneri californiani avrà ricadute tutt'altro che accademiche.
eo3
Energia così oscura che forse non esiste
Ipotizzata nel secolo scorso per spiegare l’accelerazione dell’Universo, secondo una nuova ipotesi non è necessaria.
58d91b1ee4b075d06220ce67-1280x720_1_mar_30_2017_9_39_13_poster
Mai più gocce di vino sulla tovaglia
Grazie a un fisico americano che ha studiato per tre anni il salvagoccia più scientifico mai elaborato.
Perché le piante più grandi hanno foglie piccole?
C'è un limite massimo alla lunghezza degli aghi delle conifere: il motivo ha a che fare con il trasporto del nutrimento al loro interno.
acqua-agua-water-drop-water-pouring-water-splash-drop
Il segreto dell'acqua
Perché una goccia che cade si trasforma in una minuscola esplosione di micro gocce? Una ricerca svela il mistero.
wormhole-demo
Il giro del Cosmo in 80 secondi
Un ponte di Einstein-Rosen più piccolo di un capello dimostra che la struttura è ipotizzabile e stabile, e che potrebbe anche avere ricadute pratiche.
mo2
Una mappa della materia oscura
Hubble mostra la distribuzione della più evanescente forma di materia nell'Universo, quella "oscura".
I fantasmi non esistono: parola di LHC
Gli spettri non sono compatibile con il Modello Standard della Fisica e la Seconda Legge della Termodinamica: se esistessero, il Large Hadron Collider li avrebbe trovati.
vi5
Virgo a caccia di onde gravitazionali
Febbraio 2017: primi passi verso il completamento di Virgo, il terzo strumento al mondo in grado di rilevare onde gravitazionali.
lhd4
Il Big Bang, la materia e l'antimateria
Dopo il Big Bang la materia ha vinto sull'antimateria, e perciò noi esistiamo: perché è successo? Un esperimento dell'LHC apre uno spiraglio su questo mistero.
quantico
Un progetto per il computer quantistico
Il piano dettagliato per costruire una macchina capace di processare enormi quantità di dati, e risolvere problemi inaffrontabili con i computer convenzionali.
fe1
La fisica dell'Universo bambino
I blazar sono galassie con enormi buchi neri al loro interno: il telescopio spaziale Fermi ne ha scoperte cinque molto, molto lontane. Quasi all'origine dell'Universo.
idrogeno-metallico
Idrogeno metallico: vero o falso?
Due ricercatori di Harvard affermano di aver creato idrogeno metallico, un super materiale ipotizzato quasi un secolo fa: molti scienziati contestano però il lavoro e i risultati dello studio.
hollywoodstepsout31
7 superpoteri mortali (per chi li ha)
La vita del supereroe non è sempre eroica e felice come si crede. E (la scienza dice che) può essere molto breve.