Etica

SELEZIONA:
screenshot2017-01-19at15.08.37
La morale dell’auto senza conducente
Volete contribuire al futuro dell’auto senza conducente? Ecco come aiutare il MIT a sviluppare la coscienza delle vetture autonome.
would-you-have-sex-with-a-robot
Caro robot, ti sposo
Secondo alcuni esperti, entro il 2050 potremo sposare un robot: uno scenario secondo alcuni inaccettabile, per altri fantascientifico e per altri ancora una valida alternativa al coniuge in carne e ossa.
il-dilemma
Uccideresti il passeggero o il pedone?
Tre studiosi di etica e scelte morali pongono il dilemma: ci sarà da affrontarlo per capire come (e se) programmare le auto a guida autonoma che potrebbero presto circolare sulle nostre strade.
filosofi
Che filosofo sei?
Rispondi a queste domande e scopri quali sono le tue idee sui temi oggi più dibattuti.
42-25462139_1245106
10 cose che (forse) non sai sulle bugie
Si può capire se qualcuno mente guardandolo negli occhi? La macchina della verità funziona o è un bluff? E il siero della verità?
gpii
Un cervello senza rancore
Il perdono è una strategia dell’evoluzione, un comandamento evangelico, o entrambe le cose? Perché perdonare ci fa stare meglio? Le risposte delle neuroscienze.
rtr34z4z
Come scoprire se il tuo interlocutore mente
Scoprire con certezza assoluta se chi abbiamo davanti ci sta ingannando non è possibile. Ma, in alcuni casi, possiamo farci venire qualche sospetto. Le dritte anti bugiardo in un recente studio condotto a Harvard.
rtr2hc38
Seminare le nuvole per raffreddare il pianeta
Un scienziato americano propone di utilizzare speciali navi per creare nuvole artificiali che schermino il pianeta dai raggi del Sole. Ma con quali conseguenze?
corbis-42-25294420
Uno sguardo dentro al cervello di Stephen Hawking
Lo scienziato britannico ha offerto il suo cervello alla scienza per un avveniristico esperimento di lettura del pensiero. Ma siamo ancora all'inizio...
rtr1tz201
Coreani pronti a resuscitare il mammuth. Sarà vero?
Un discusso scienziato coreano si dichiara pronto a clonare e riportare in vita il mammuth. Sarà vero? Ma soprattutto, è proprio necessario?
corbis-42-25243504
Le nuove armi e la guerra del futuro
Qual è il confine tra ricerca buona e ricerca cattiva? Gli scienziati della Royal Society hanno scoperto che può essere molto sottile.
hu010972
Verso la lettura del pensiero tra tecnologia ed etica
Gli scienziati di Berkley compiono il primo passo concreto verso la lettura del pensiero. Ma qualcuno ha pensato alle conseguenze?
42-21801808
Fratellastri allo sbaraglio: i rischi dell'inseminazione eterologa
Negli USA il crescente numero di nati da inseminazione artificiale eterologa sta facendo aumentare il rischio di incesti inconsapevoli tra fratellastri e sorellastre figli dello stesso donatore. Un problema etico e scientifico da risolvere al più presto.