Esa

SELEZIONA:
humans_on_mars
CryoSat e il futuro dell’esplorazione del cosmo
Gli esperti di Focus, dal palco di Pavia per Panorama d'Italia, hanno illustrato le tecnologie utilizzate dall'ESA per tenere sotto controllo il nostro pianeta e il futuro della corsa allo spazio. 
saturnnorth-e1493410671964
Il video del primo “tuffo” della sonda Cassini
Una nuova sequenza di immagini racconta come e dove sono state effettuate le riprese di Cassini durante il primo dei 22 passaggi tra l’atmosfera e gli anelli di Saturno. 
sonda-cassini-doodle
La sonda Cassini e la sua ultima missione in 1 gif
Cinque immagini e una gif animati per scoprire che cosa sta facendo la sonda Cassini.
sonda-cassini-si-tuffa-tra-gli-anelli
Il volo finale della sonda Cassini
Che cosa sta facendo la sonda Cassini? Come finirà la sua missione attorno a Saturno? E che cosa potrebbe ancora scoprire?
st3
Buon compleanno Hubble!
Spettacolari immagini e video per celebrare il lavoro del più longevo telescopio spaziale, l'Hubble Space Telescope.
luca_parmitano_cupola
Come si cambiano i finestrini della ISS
L’equipaggio della ISS ha sostituito la finestra più grande della Cupola. Ma come ha fatto?
770e0ea11aaa2b9556738fa88c2e1361
Andremo su Marte nel 2035?
Il video con la conferenza di Focus a Torino dedicata all'esplorazione dello spazio.
cassinifinale
Il "gran finale" di Cassini
Dopo 13 anni di missione, la sonda Cassini sta per iniziare le manovre che la porteranno a schiantarsi su Saturno. Non senza raccogliere nuovi dati.
3c186-hubble
La fuga del buco nero
Hubble ha scoperto un buco nero supermassiccio particolare: sta scappando al di fuori della propria galassia. Principiali indiziate: le onde gravitazionali.
cm1
Le anomalie del campo magnetico
Oltre a quello prodotto dal nucleo, altri fenomeni contribuiscono al campo magnetico della Terra: grazie ai satelliti Swarm cominciamo ad avere un'idea più chiara di questi fenomeni.
fig_1
Le trasformazioni della cometa 67P
Frane, crolli, rolling stones (massi rotolanti). Il continuo cambiamento della superficie ​della cometa 67P documentato da Rosetta.
luca-parmitano
Luca Parmitano e la sua prossima missione
Abbiamo chiesto a Luca Parmitano come si sta preparando alla sua prossima missione in orbita, pervista (se tutto va bene) per il 2019.
co2
Nuova misura della costante di Hubble
È stato ricalcolato il tasso di accelerazione dell'espansione dell'Universo: è in parte in accordo con precedenti misure, ma non con quelle dell'Universo primordiale.
artist_impression_of_galileo_satellites_in_orbit
Galileo, la navigazione made in Europe
È operativo da un paio di settimane Galileo, il nuovo sistema di navigazione satellitare europeo. Ma perchè è così importante? Non bastava il GPS?
come1
Le ultime parole di Rosetta
La sonda dell'Esa ha raccolto e inviato informazioni al controllo missione fino a pochi metri dalla cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko: ecco i primi risultati.
sat7
Cassini si tuffa tra gli anelli di Saturno
La sonda ha iniziato a studiare da vicino gli anelli di Saturno: nei prossimi mesi attraverserà anelli sempre più densi, fino a settembre del 2017, quando si tufferà nell'atmosfera del pianeta.