Esa

SELEZIONA:
artist_impression_of_galileo_satellites_in_orbit
Galileo, la navigazione made in Europe
È operativo da un paio di settimane Galileo, il nuovo sistema di navigazione satellitare europeo. Ma perchè è così importante? Non bastava il GPS?
come1
Le ultime parole di Rosetta
La sonda dell'Esa ha raccolto e inviato informazioni al controllo missione fino a pochi metri dalla cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko: ecco i primi risultati.
sat7
Cassini si tuffa tra gli anelli di Saturno
La sonda ha iniziato a studiare da vicino gli anelli di Saturno: nei prossimi mesi attraverserà anelli sempre più densi, fino a settembre del 2017, quando si tufferà nell'atmosfera del pianeta.
exomars_lander
Finanziata ExoMars 2020
La seconda parte della missione, che invierà un rover su Marte nel 2020, ha ottenuto i fondi necessari, nonostante le sorti di Schiaparelli. Ma ad altri progetti non è andata altrettanto bene.
foto7
In volo a zero g
Abbiamo partecipato a uno dei voli parabolici dell’Agenzia Spaziale Europea e sperimentato – seppure per poco – cosa vuol dire stare in assenza di gravità.
aim_communicates_with_earth
AIM, uniti contro gli asteroidi pericolosi
Come supportare la missione dell'ESA che dovrebbe testare una manovra per deviare un asteroide: un test chiave per mettere alla prova le tecnologie adatte a difenderci dai NEO.
ma6
ExoMars Schiaparelli: le prime conclusioni
Exomars 2016 e Schiaparelli: le prime conclusioni dai dati inviati dalla sonda prima dello schianto. Il computer credeva di essere arrivato...
m-4085
10 modi per spostarsi su Marte
Palle che rotolano, sonde che rimbalzano, alianti e paracadute gonfiabili: i mezzi di trasporto e discesa più fantasiosi che un giorno potremmo vedere su Marte.
exomars-schiaparelli-lander-esa
Le sorti di Schiaparelli e il successo di ExoMars
Il lander ha avuto problemi dopo l'apertura del paracadute, ma è riuscito a trasmettere tutti i dati di telemetria, che diranno che cosa è accaduto durante il touchdown. Tutto normale per l'orbiter.
exomarcover
Schiaparelli è atterrato su Marte
Ma non sappiamo se è atterrato bene. Segui la diretta  con i commenti in tempo reale sulla missione Exomars (che è ancora nel limbo).
exomars2016_edm_descent_05_heat_shield_21km_zoom_20160620
12 cose da sapere sull'atterraggio di Exomars
Mercoledì 19 ottobre 2016, alle ore 16:48, la prima sonda spaziale europea, Schiaparelli, atterrerà su Marte. Ecco 12 cose da sapere su questo evento storico e sulla missione Exomars.
exomars2016start3_sn_xl
Schiaparelli, ti ascoltiamo: ecco come
Quali strumenti ci aiuteranno a seguire la prima parte della missione ExoMars da Terra? La rete di orbiter e telescopi che, con un perfetto gioco di squadra, monitorerà l'ammartaggio.
exomars2016_esa1-879x485
Tutto quello che c'è da sapere su ExoMars
Ecco tutti i segreti della missione che oggi vive il momento più importante: faremo atterrare la prima sonda europea su Marte.
exomars2016_edm_descent_17_thrusters_on_2k_20160517
Schiaparelli: la discesa finale
Tutte le fasi dell'atterraggio del lander italiano, dalla separazione dalla sonda madre al touchdown su Marte.
schia4
ExoMars e Schiaparelli: Marte dietro l'angolo
La missione dell'Esa serve da test per portare un rover europeo sul Pianeta Rosso, nel 2020: l'arrivo il 19 ottobre, mentre su Marte si scatena un tempesta globale.
rosetta-gran-finale
Rosetta e la cometa: il gran finale in diretta
Rosetta e 67P sono a 780 milioni di km dalla Terra e si allontanano dal Sole a 51.000 km/h: le ultime fasi della missione in diretta con l'Esa e, in italiano, su Rai Scuola.