Eruzioni vulcaniche

SELEZIONA:
reu_rtx2t1op_web
Dove si formano i diamanti più rari della Terra?
In "tasche" di metallo liquido a centinaia di km di profondità all'interno della Terra: l'analisi di queste pietre dalla peculiare struttura chimica rivela nuove informazioni sulle viscere del Pianeta.
vil1
Un vulcano ha fermato un terremoto
Giappone: il magma sotto al vulcano Aso ha bloccato l'evoluzione di una faglia formata in seguito a un forte terremoto, trovando però la via per successive eruzioni.
barbavulisl
Bardarbunga, i segreti di un'eruzione
Uno studio sul vulcano islandese svela l'anatomia dell'imponente esplosione di lava e le cause della formazione della caldera più grande mai osservata finora.
clima3
Estati fresche e riscaldamento globale
A condizionare il clima delle estati europee sono le tempeste in Oceano Atlantico.
dino3
66 milioni di anni fa
Che cosa ha prodotto la grande estinzione del Cretaceo? Probabilmente due catastrofi planetarie, a 150.000 anni di distanza l'una dall'altra.
etna-parossismo
Etna, la mappa di come cambia
I geologi dell'INGV hanno ricostruito con una precisione mai raggiunta prima le trasformazioni morfologiche della sommità del vulcano nell'arco di 3 anni.
Un vulcano "zombie" in Nuova Zelanda
La camera magmatica scovata dai radar in una località inaspettata, a margine di una regione vulcanica. Nessuna eruzione imminente, ma le riserve dormienti sono sempre più numerose.
Fu un vulcano a decretare la fine dei Maya?
L'eruzione di El Chichon, in Messico, potrebbe aver raffreddato il clima locale contribuendo alle carestie che portarono al declino di questa civiltà.
montecorea
Corea del Nord, sì allo studio del supervulcano
Il regime di Pyongyang sta collaborando con diversi scienziati occidentali per monitorare il Monte Paektu, la cui potenziale eruzione avrebbe effetti devastanti.
co22
55 milioni di anni fa, la CO2
Prima di noi, nulla ha mai riversato così tanti gas serra in atmosfera: neppure 55 milioni di anni fa, quando la vita quasi scomparve.
110815_web
Una fotografia di 1,8 milioni di anni fa
La ricostruzione precisa dell'ambiente in cui viveva l'Homo habilis.
lead_large
Eruzione vicino a una centrale nucleare
Alle 11 circa, ora italiana, le 18:56 in Giappone, è entrato in eruzione il Sakurajima.
au-chili-le-volcan-villarrica-est-en-eruption
Vulcani: le eruzioni improvvise
I fenomeni di vulcanismo improvviso studiati attraverso l'analisi di eruzioni millenarie.
pennacchio
Le foto dell'eruzione di un vulcano subantartico
Le prime immagini dal vivo dell'attività del remoto vulcano Big Ben, a oltre 4000 km dalle coste australiane: prima d'oggi era stato visto eruttare soltanto dai satelliti.
cava2
Eruzioni vulcaniche di 36.000 anni fa
Alcuni dipinti rinvenuti in una grotta della Francia potrebbero rappresentare un periodo di eruzioni vulcaniche esplosive.
lavaflow
Asteroide e vulcani alleati nell'estinzione
Le due catastrofi naturali alleate nell'estinzione dei dinosauri: una nuova ipotesi contraddice chi sosteneva l'una o l'altra teoria in modo esclusivo.