Entomologia

SELEZIONA:
9707329374_a782316cab_b
Le api riconoscono le quantità e lo zero
L'assenza di quantità, ciò che noi rappresentiamo con zero, è un concetto che le api possono comprendere: un fatto mai riscontrato prima tra gli invertebrati.
2017038obrien_30
Insetti vecchietti
Ovvero come una coppia di entomologi ottuagenari ha costruito una delle più vaste collezioni di insetti del mondo.
insetti
Gli spiaccicati
Quanti insetti si spiaccicano sulle auto?
acaro-delle-api_varroa-destructor
Due parassiti alleati contro le api
Un virus e un acaro: insieme, indeboliscono le difese immunitarie delle api. Un doppio attacco estremamente efficace.
maxresdefault
La danza del ragno
Bastano la livrea arcobaleno e la danza ipnotica per fare breccia nel cuore della femmina - e non essere mangiato? Un nuovo video sui rituali del ragno pavone.
nhm-bioscan-30-nuove-specie-01
Scoperte 30 nuove specie di mosche a Los Angeles
Città degli Angeli o paradiso delle mosche? Un gruppo di ricercatori ha setacciato la metropoli californiana, scoprendo decine di specie sconosciute.
_api
Il miele: chi lo fa, come si fa, come sceglierlo
Le api ce lo regalano così com'è da migliaia di anni, ma anche per il miele sono tempi duri, tra crisi economica, insetti killer e cambiamenti climatici. Ecco come nasce, come finisce in barattolo e come scegliere il migliore.
42-21861705_064
Che fine hanno fatto le api?
In Europa e in America, gli alveari si svuotano. E, punture evitate a parte, non è un bene. Soprattutto per l'agricoltura e gli alberi da frutto. Ma proprio i pesticidi potrebbero essere i colpevoli (articolo tratto da Focus 246, aprile 2013).
formicuzze_1157897
Da baby sitter a pulitrice: tutti i lavori delle formiche
Uno scienziato ha attaccato un microscopico codice a barre sulla schiena di formiche di 6 colonie diverse e ne ha tracciato gli spostamenti per 41 giorni. Ha così scoperto una struttura sociale ancora più complessa di quella ipotizzata fino a oggi.
female_illacme_plenipes_mil0020_with_618_legs_-_zookeys-241-077-sp-6-top
(Ri)scoperto l'animale con più zampe al mondo
Trovato vivo l'animale con 750 zampe che si credeva estinto negli anni '30. Ma adesso è a rischio per davvero
cricket_4c63db5fc2d50
Dolcetti di Halloween: ma che scherzo è?
Dolcetto, scherzetto, insetto... Una volta l'anno Halloween porta alla ribalta un mercato un po' particolare: snack e dolci a base di insetti.
uova
Insetti a colazione
Una crisi alimentare potrebbe costringerci a cercare le proteine di cui abbiamo bisogno nei bruchi anziché nel manzo e i minerali nelle locuste anziché nel pollo.
bug_new
Scoperta una nuova specie di insetto. Grazie a Flickr
Un utente pubblica la foto sul social network, un entomologo riconosce la specie come mai descritta prima: la storia di una scoperta decisamente 2.0.
corbis-42-31800882
Ali di farfalla e nanotubi in carbonio
Ali di farfalla placcate con nanotubi in carbonio potrebbero essere il cuore di un nuovo tipo di tecnologia per la misurazione del calore.