Energia oscura

SELEZIONA:
sandgrains
15 fatti che rimettono l'Universo in prospettiva
E che vi faranno sentire incredibilmente piccoli.
1024px-bh_lmc
7 misteri sullo Spazio non ancora risolti
Stiamo iniziando ora a esplorare le periferie del Sistema Solare. Figuriamoci quanto riusciamo a comprendere di fenomeni esotici tratteggiabili solo a livello teorico, non osservabili direttamente.
uni3
Quanto in fretta si allarga l'Universo?
Possono esserci errori nella Relatività di Einstein, oppure nuove particelle, oppure forze oscure... L'Universo si espande più velocemente del previsto, e non sappiamo perché.
fast-radio-burst_inaf
Lampi radio e materia mancante
Una straordinaria cooperazione internazionale ha fatto luce su di un fenomeno enigmatico, e allo stesso tempo ha permesso di rilevare la "materia mancante" e confermare il nostro modello dell'Universo.
3d-dark-matter-map
Alla ricerca della materia oscura
Materia oscura: le cose da sapere per seguire la caccia al tesoro scientifica più appassionante che ci sia.
astrophyicis
La mappa dell’Universo
Costruita la mappa dell’Universo più prossimo, fino a 2 miliardi di anni luce di distanza. È la prima volta che si ricostruisce la geografia del cosmo con tale precisione.
profile-full
Il telescopio dei record
In costruzione in Cile un telescopio terrestre che permetterà di indagare nei segreti dell'Universo: una sfida ingegneristica, informatica e fotografica senza precedenti.
materia
Che cosa sono la materia e l'energia oscura?
La materia oscura e l'energia oscura sono due degli ingredienti base del nostro universo. Insieme occupano il 96% del cosmo. Ma non possono essere misurate direttamente. Eppure la loro influenza è immensa. La fisica Patricia Burchat getta un po' di luce su queste "oscure" aree dell'Universo.
planck
Planck svela il vero volto dell'Universo appena nato
Rivelati stamattina a Parigi i risultati dei primi 15 mesi e mezzo di lavoro del telescopio dell'ESA, che ha fornito la mappa più completa mai elaborata finora del cosmo appena dopo il Big Bang.
384267_423872377669379_962155120_n
DECam, la "macchina fotografica" per l'energia oscura
Le prime immagini della Dark Energy Camera, la fotocamera da 570 megapixel che aiuterà gli scienziati a capire qualcosa in più sulla cosiddetta energia oscura.
expanding-universe_64k
Che cosa esiste ma non sappiamo cos'è?
Ci aiuta a interpretare "comportamenti" dell'Universo che altrimenti non avrebbero spiegazione scientifica. E ne sappiamo così poco che l'abbiamo chiamata...
200611811332_8
Lampi gamma: testimoni del cosmo giovane
Nuovi calcoli suggeriscono che l'energia oscura, la misteriosa forza che guida l'espansione dell'Universo, sarebbe cambiata nel tempo. L'ipotesi controversa nasce daiI lampi di raggi gamma, le...
2004521121027_5
A caccia di materia
Se il 75 per cento dell'Universo è costituito di energia scura, più del 20 per cento è costituito di materia scura e non visibile, che rappresenterebbe la maggior parte della massa dell'Universo...
200452192154_8
Le prove dell'esistenza dell'energia oscura
Le osservazioni ai raggi X del telescopio Chandra confermano: l'energia oscura esiste. E l'Universo si sta espandendo più rapidamente.