SELEZIONA:
shutterstock_298231292
Come fanno sesso i serpenti?
Estenuanti corteggiamenti (in cui è sempre la femmina a decidere), docce di feromoni, orge e cannibalismo finale: nuove rivelazioni sui rituali di accoppiamento dei rettili.
uova-apertura
La forma dell'uovo
Uno studio su oltre 50.000 uova di 1.400 specie di volatili dimostra che sono più tonde o ellittiche a seconda di quanto devono volare gli uccelli.
shutterstock_480829987
Antibiotico-resistenza: la carta dei virus Ogm
Contro i super batteri stiamo sparando le ultime cartucce: virus geneticamente modificati che spingono i batteri all'autodistruzione. Ma è un campo in cui non ci sono certezze.
neuroni-2
Come funziona il cervello
Come funzionano gli organi del pensiero.
shutterstock_237935734
I pirati dello Stretto di Bering
Bande di orche tormentano i pescatori nelle fredde acque dell'Alaska: prendono di mira le barche più cariche, le inseguono e le depredano del tutto, tramandando l'arte alle giovani generazioni.
shutterstock_510770845
Jogging estivo: come si adatta il corpo all'afa?
Che cosa succede all'organismo quando si esce a correre alle alte temperature estive? Ecco come fanno i professionisti della corsa a sopportarle, e le regole di buon senso per non strafare.
drago-barbuto-pogona
Come i rettili cambiano sesso
La temperatura attorno all'uovo durante l'incubazione condiziona il sesso: i meccanismi genetici azionati dal calore creano solo femmine.
shutterstock_80567368_preview
Cosa succede se si portano spesso le infradito?
Gli esperti sono d’accordo: anche questo tipo di calzatura, in piscina o al mare, può causare seri problemi ai piedi.
shutterstock_561369685
Cavoli, stress e piccante fanno andare in bagno
Un sistema di comunicazione tra cellule intestinali e cervello spiega l'urgenza di "liberarsi" dopo aver assunto particolari cibi, o in situazioni stressanti.
letisco
Come i pesci sono diventati serpenti
Nuove ricerche su un antico fossile hanno permesso di delineare meglio come alcune specie di pesci si trasferirono sulla terraferma e si trasformarono in rettili.
shutterstock_118279729
Fiuto di cane per annusare i tumori
In Giappone un ampio test di valutazione dell'affidabilità dei cani nel diagnosticare il cancro dello stomaco.
castellodisabbia
La scienza dei castelli di sabbia
Scienziati inglesi armati di secchielli e palette svelano la formula per costruire il castello di sabbia perfetto.
pi9
Decimo è il nuovo pianeta?
L'ipotesi è che sia grande come Marte, in orbita a 50 volte la distanza Terra-Sole.
shutterstock_231214222
Nel 2050 saremo 9,8 miliardi
Lo sottolinea il rapporto delle Nazioni Unite sulla popolazione mondiale: ogni anno la Terra si arricchisce di 83 milioni di nuovi abitanti, nonostante un calo riproduttivo generalizzato.
pia21710_hires
Panorama di Marte con Curiosity
Un piccolo puntino blu. Così appare il rover della Nasa Curiosity nella fotografia scattata dal Mars Reconnaissance Orbiter, la sonda in orbita attorno al Pianeta Rosso.
macs2129-1_b
La galassia morta nell'Universo giovane
È lontanissima, appartiene a un tempo in cui il Big Bang era ancora un ricordo fresco, ma al suo interno non ci sono stelle giovani.

10 DRITTE SCIENTIFICHE