Cern

SELEZIONA:
maxresdefault1
Tutto ciò che sappiamo dell'Universo è falso?
Cern: l'esperimento LHCb ha rivelato anomalie nel comportamento di alcune particelle. È l'inizio della fine per il Modello Standard della fisica e per il modo in cui interpretiamo l'Universo?
anti1
L'impronta dell’antimateria
Dopo 20 anni di ricerche, un esperimento riesce a rilevare l'energia emessa dai positroni (gli anti-elettroni).
lhc1
Già si pensa al prossimo LHC: dove sarà?
Tra giochi di potere e finanziamenti giganteschi, la comunità scientifica cerca di capire di quale tipo di nuovo LHC avrà bisogno in futuro. Quale Paese l'ospiterà?
particelle-esotiche
LHC: tetraquark, nuove rivelazioni
Scoperte nuove particelle esotiche: aumenta la famiglia dei quark e i fisici sono più vicini a una più esatta interpretazione teorica di queste particelle.
detector-w-event-001_lo
La faina che bloccò l'LHC
Il povero animale si è introdotto in un trasformatore, mandando in tilt l’intero laboratorio. Due giorni di lavori per riparare il danno.
so_real
I pesci d'Aprile più divertenti del 2016
Dal suono del Bosone di Higgs del Cern al visore Carboard in plastica trasparente di Google, i più divertenti pesci d'aprile 2016 a carattere scientifico, naturalistico e tecnologico.
cern-large-hadron-collider-360-video-bbc-2016-03-11-01-ed
L'LHC come non lo avete mai visto
Un video immersivo della BBC ci accompagna alla scoperta dei segreti dell' LHC. A 360° e ad altissima risoluzione.
file
I fasci son tornati
No, non quelli del Ventennio e di Benito Mussolini, ma quelli dell'acceleratore LHC che è tornato in funzione dopo la pausa invernale.
1-bosonedihiggs
Fisica, nuovi record nelle misure dell'Lhc
Il Modello Standard, la teoria che descrive le particelle elementari e le forze fondamentali tra di esse, non è "legge scolpita nella pietra": è messo alla prova in ogni esperimento condotto all'Lhc.
20090310_088cutsmall
La grande avventura della particella di Dio
Guido Tonelli, uno dei padri della scoperta del Bosone di Higgs, svela i segreti dell'universo.
bi2
Il brodo primordiale all'origine dell'Universo
Un nuovo esperimento al Cern ricrea condizioni vicinissime al Big Bang. E quello che si ritiene essere il plasma primordiale di quark e gluoni.
fotoni
LHC, un bosone più pesante di quello di Higgs?
Segnali riconducibili a una particella di massa "record" sono stati individuati da ATLAS e CMS, ma serviranno altri esperimenti per capire se questa esista davvero.
particlelhcbdiscovery
Pentaquark osservati al CERN
LHCb, uno dei quattro grandi esperimenti di  LHC ha riportato la scoperta di una classe di particelle esotiche note come pentaquark.
cms_13tev_3june2015_0
LHC è ripartito, le prime collisioni da record
Alle 10.34 il primo scontro a 13 TeV nei sotterranei del CERN. Il viaggio ai confini della fisica è incominciato.
mesone
LHC osserva un evento rarissimo
CMS e LHCb confermano l’osservazione di un evento rarissimo: il decadimento del mesone B_s.
bosone-higgs-metal
Il bosone suona il rock
Un fisico del CERN ha tradotto in una canzone metal i dati relativi al bosone di Higgs, mostrati il giorno dell'annuncio della sua scoperta.