Cellule

SELEZIONA:
ipa_dndx1t_web
I mitocondri, fornaci dell'organismo
La nostra temperatura corporea normale è di 37 °C, ma quella delle centrali energetiche delle cellule può sfiorare i 50 °C. Per la prima volta è stato possibile misurarla.
Alla vigilia dell'eterna giovinezza?
Una molecola spinge al suicidio le cellule senescenti, risparmiando quelle sane. Nei topi, gli effetti anti invecchiamento sono netti: in futuro potremo trarne beneficio anche noi?
con_h_9.01994460
Forse si può prevenire l'aborto spontaneo
Le interruzioni spontanee potrebbero avvenire per un disequilibrio tra cellule nell'endometrio: studiare il momento migliore per concepire potrebbe aiutare a evitarle.
gettyimages-lb0710-001_cropw
C'è un corpo nel freezer!
Farsi ibernare (tutti interi o solo la testa) in attesa di tempi migliori? Gli scienziati ci stanno lavorando.
leafice
Crionica, la scienza dell'ibernazione post mortem
Una 14enne britannica ha ottenuto, poco prima di morire di cancro, il permesso di conservare al freddo il proprio corpo in attesa di un futuro risveglio. Ma con quali speranze, realisticamente?
Le tracce chimiche che lasci sul tuo cellulare
L'analisi delle molecole lasciate sugli smartphone rivela che cosa hai mangiato, quali prodotti per l'igiene utilizzi, se assumi farmaci: una miniera di informazioni per la scienza forense e non solo.
proteinecolori
Le immagini a colori di un microscopio elettronico
L'aggiunta di metalli rari alle cellule da visualizzare ha reso possibile attribuire a ciascuna tipologia di campione un diverso colore, creando contrasti non visibili nelle scale di grigio.
Geni attivi anche dopo la morte
Dopo il decesso, centinaia di geni intensificano la propria attività per alcuni giorni: una scoperta che servirà sulle scene del crimine e per la conservazione di organi destinati ai trapianti.
10164993_11_preview
Quanta pelle si perde in un giorno?
Non poca, dicono le statistiche.
sn-ear
La bio-stampa 3D per produrre organi
Il dispositivo utilizza cellule in sospensione come "inchiostro" e produce organi veri da usare nei trapianti. Per ora testata in laboratorio solo su animali, potrebbe dare risultati anche per l'uomo.
Più batteri che cellule nel nostro corpo? Falso
Sfatiamo il mito che vuole i primi in forte prevalenza. Il bilancio tra microbi e cellule nel nostro corpo è sostanzialmente alla pari. Tranne quando andiamo in bagno...
koniec-ze-sklejaniem-komorek-rakowych-obrazek_duzy_4071584
Che cos'è una metastasi?
Gli esperti dell'AIRC ci spiegano come si evolvono le cellule tumorali e che cosa sono le metastasi. Speaker d'eccezione per questo tema è Nicolas Vaporidis.
poretti
Sai davvero com'è fatta una cellula?
Giacomo Poretti, sì proprio quello di Aldo Giovanni e Giacomo, spiega che cos'è una cellula. E lo spiega anche bene. Guardate, se non ci credete.
Le cellule del feto per anni nel corpo della madre
Il fenomeno, conosciuto come microchimerismo, è noto da tempo. Ora uno studio lo spiega dal punto di vista evolutivo, per capire come e quanto influenzi la salute materna.
vita2abbondcopia_preview
Le origini della vita sul nuovo numero di Focus
La presentazione del numero in edicola.
th_462954205
Abbiamo un naso anche nella pelle
I recettori olfattivi non tappezzano soltanto le pareti del nostro naso. Si trovano anche... nell'epidermide. E potrebbero contribuire ai processi di guarigione.