Big bang

SELEZIONA:
universoosservabile
Quante galassie ci sono nell'Universo?
Il cosmo si è fatto tutto d'un tratto più affollato: sono 2.000 miliardi i gruppi di stelle ora censiti nello Spazio osservabile. La precedente stima era di 200 miliardi.
sandgrains
15 fatti che rimettono l'Universo in prospettiva
E che vi faranno sentire incredibilmente piccoli.
lux3
Dov’è la materia oscura?
Un esperimento per cercare le particelle che costituirebbero una parte fondamentale della massa dell’Universo non ha dato risultati.
big1
Il grande rimbalzo: com'è nato l'Universo?
Big Bounce: per spiegare la nascita dell'Universo potrebbe non servire il Big Bang.
uni3
Quanto in fretta si allarga l'Universo?
Possono esserci errori nella Relatività di Einstein, oppure nuove particelle, oppure forze oscure... L'Universo si espande più velocemente del previsto, e non sappiamo perché.
1-bosonedihiggs
Fisica, nuovi record nelle misure dell'Lhc
Il Modello Standard, la teoria che descrive le particelle elementari e le forze fondamentali tra di esse, non è "legge scolpita nella pietra": è messo alla prova in ogni esperimento condotto all'Lhc.
gala2
La galassia più lontana
Scoperta una galassia a 13,5 miliardi di anni luce dalla Terra, a "un soffio" dal Big Bang: fino a dove riusciremo ad arrivare con i telescopi? È possibile osservare il Big Bang?
buco-nero
Hawking e il paradosso dei buchi neri
L'ultima puntata di un'appassionata disputa scientifica iniziata nel 1981: da una parte Stephen Hawking, dall'altra i "quantistici". Una guida per capire a che punto siamo.
20160107_gaswolkesimulation_smithwiseosheanormankhochfar
Un fantasma di stella antichissima
Un gruppo internazionale di astronomi ha scoperto quel che rimane dell’esplosione di una stella che si formò quasi subito dopo il Big Bang.
pia20176_main
I capelli della Terra e del sistema solare
Secondo una ricerca ogni pianeta del sistema solare interagisce con la materia oscura presente nell’Universo dando origine a “peli” che si allungano nello spazio per milioni di chilometri
1-oldeststarsf
Le stelle più antiche della Via Lattea
Una ricerca ha permesso di identificare stelle chi si formarono nella nostra Galassia subito dopo il Big Bang: la loro "morte" ha creato molti degli elementi di cui noi stessi siamo composti.
question1
Scienza: le domande senza risposta
Esiste un solo Universo? Che senso ha il male? Perché E.T. non risponde? Domande senza risposta - e che generano sempre nuovi dubbi - illustrate in un imperdibile TED video.
1newx1n1uazc3wxdbyurhhg
10 cose che dovresti sapere sulla materia oscura
La materia oscura è l'elemento più diffuso di tutto l'Universo: ecco le 10 cose che non si possono non sapere secondo l'astrofisica Sabine Hossenfelder.
1-kecktelescop
La galassia più lontana
È nella zona al confine tra il dopo Big Bang e la formazione delle prime stelle, lontana nel tempo e nello spazio.
starsinthesky
Notizie dall'epoca oscura dell'Universo
Le proprietà di tre stelle primordiali, di circa 13 miliardi di anni, mettono in discussione la nostra interpretazione del periodo noto come "epoca oscura" dell’Universo.