Attività umane

SELEZIONA:
untitleddesign11
Il tempo che perdiamo
Passare 1 minuto facendo un caffè è poco. Ma moltiplicatelo per tutti i caffè di una vita e l’attesa diventa di 35 giorni. E pensate a quello che si impiega per...
detail_india
Le luci del mondo che cambia
Dalle mappe della Terra di notte si possono dedurre informazioni inaspettate su crescita economica, declino politico, guerre e altre attività umane. Ecco alcuni esempi eclatanti.
2016globaltempstill
Il futuro della Terra
Uno studio proietta lo stato del nostro pianeta nel ventitreesimo secolo. E non è roseo.
reu_rts3hl3_web
Ecosistemi frammentati: colpa delle strade
Una nuova mappa quantifica l'impronta ambientale delle vie di trasporto sulle aree naturali: le arterie stradali le hanno spezzettate in 600 mila frammenti discontinui, spesso non protetti.
20065613414_8
La vita segreta dei ricci
Quelli di città hanno imparato ad evitare noi e i nostri cani, modificando ritmi e attività notturne. Ma per l'ibernazione seguono i tempi naturali, nonostante l'abbondanza di cibo.
corbis_42-35262570.630x360
Da oggi siamo "in debito" con la Terra
Il 19 agosto sono finite le risorse rinnovabili del 2014. Da ora a fine dicembre vivremo "a sbafo" sulle spalle del Pianeta.
h_10.00165326
Riscaldamento globale: la scienza scende in campo
Gli scienziati del clima si riuniscono per convincere gli americani, e il mondo, che la Terra si sta scaldando, e chiedono di prendere atto della realtà, dei rischi e della necessità di risposte.
corbis_42-35262570
Da oggi siamo ufficialmente "in debito" con la Terra
Il 20 agosto 2013 è l'Overshoot Day: terminano ufficialmente le risorse che la Terra può ricreare in un anno. Da ora a fine dicembre vivremo "a sbafo" sulle spalle del Pianeta.
corbis_42-28743651
Overshoot Day: il nostro debito con la Terra
Un anno fa, in questi giorni stavamo esaurendo le risorse rinnovabili di un anno. Nel 2012 siamo andati peggio: le abbiamo finite il 22 agosto. Il nostro debito col pianeta si fa sempre più pesante.
0.guiltywallet3
Vieni che ti mordo!
Le soluzioni ecologiche più bizzarre e capaci di farti sorridere, che hanno in più il merito di girare il coltello nella piaga dei nostri problemi più seri. (Raymond Zreick e Riccardo Meggiato, 20...
chernobyl2behal
Cartoline dalle Terre Sporche
Album di cartoline dalle "terre sporche", le più sporche che ci siano sulla faccia della Terra, in rigoroso ordine alfabetico per non fare torto a nessuno. Piccole perle nere raccomandate dall'associazione ambientalista americana Blacksmith Institute, che periodicamente pubblica la classifica dei luoghi più inquinati della Terra e uno studio sulle cause del disastro, sugli interventi necessari e sui risultati di eventuali operazioni di bonifica ambientale in atto. (A cura di Raymond Zreick, 15 ottobre 2008)
albero_318x212
I 10 luoghi più inquinati della Terra
Giro del mondo in visita ai più grandi disastri ecologici provocati dall'uomo: ecco i dieci "monumenti" da non perdere, i luoghi più inquinati della Terra, censiti nella Top Ten World's Worst...

10 DRITTE SCIENTIFICHE
 

per superare

 


la MATURITÀ