Antimateria

SELEZIONA:
lhd4
Il Big Bang, la materia e l'antimateria
Dopo il Big Bang la materia ha vinto sull'antimateria, e perciò noi esistiamo: perché è successo? Un esperimento dell'LHC apre uno spiraglio su questo mistero.
anti1
L'impronta dell’antimateria
Dopo 20 anni di ricerche, un esperimento riesce a rilevare l'energia emessa dai positroni (gli anti-elettroni).
1-bosonedihiggs
Fisica, nuovi record nelle misure dell'Lhc
Il Modello Standard, la teoria che descrive le particelle elementari e le forze fondamentali tra di esse, non è "legge scolpita nella pietra": è messo alla prova in ogni esperimento condotto all'Lhc.
buco-nero
Hawking e il paradosso dei buchi neri
L'ultima puntata di un'appassionata disputa scientifica iniziata nel 1981: da una parte Stephen Hawking, dall'altra i "quantistici". Una guida per capire a che punto siamo.
cms_13tev_3june2015_0
LHC è ripartito, le prime collisioni da record
Alle 10.34 il primo scontro a 13 TeV nei sotterranei del CERN. Il viaggio ai confini della fisica è incominciato.
1-bosonedihiggs
Lhc: al via la seconda stagione
Dopo due anni di manutenzione, l'acceleratore di particelle Lhc sta per riaccendersi, più potente e tecnologico di prima. Ma ora che il bosone di Higgs è stato scoperto, cosa cercheranno i ricercatori? Attenzione, contiene spoiler.
materia
Che cosa sono la materia e l'energia oscura?
La materia oscura e l'energia oscura sono due degli ingredienti base del nostro universo. Insieme occupano il 96% del cosmo. Ma non possono essere misurate direttamente. Eppure la loro influenza è immensa. La fisica Patricia Burchat getta un po' di luce su queste "oscure" aree dell'Universo.
Smentita la terza legge di Newton. Ma c'è il trucco
Un team di scienziati tedeschi batte il principio di azione e reazione con un particolare sistema di laser e fibre ottiche. E con l'aiuto di un trucco fisico ai confini della fantascienza.
startreck
La scienza di Star Trek
Riusciremo mai a viaggiare più veloci della luce? Come funziona il teletrasporto? Quanto consumerebbe un motore ad antimateria? In un video, le verità e le fantasie della fisica di Star Trek.
sun
L'Europa nello spazio a caccia di materia oscura
Nei prossimi 7 anni due nuove missioni spaziali tutte europee tenteranno di chiarire alcuni tra i più misteriosi fenomeni cosmici.
1000 secondi di antimateria
Gli scienziati hanno intrappolato degli atomi di anti-idrogeno per oltre 16 minuti. Un risultato straordinario... ma a cosa serve?
cern-antimateria_205976
Intrappolata l’antimateria
Catturare l’antimateria è un’impresa eccezionale perché, come è noto, materia e antimateria si annullano praticamente a vicenda. Il Cern di Ginevra c’è riuscito di nuovo e l’ha intrappolata per ben 16 minuti.
Così da un temporale si forma antimateria
Così, durante un temporale, può nascere un fascio di antimateria. La scoperta, casuale, è stata fatta da un satellite della Nasa. Clicca qui per sapere di più...
252957_29633
Così da un temporale si forma antimateria
Durante un temporale può nascere un fascio di antimateria.
aaa-1