Tasse per i robot, reddito universale per l'uomo
Se i robot ci rubano il lavoro, lasciamo che contribuiscano al welfare: è la curiosa proposta di Bill Gates. Mentre Elon Musk pensa a un futuro con un salario minimo davvero universale.
Droni con vista d'aquila
I velivoli di sorveglianza saranno presto dotati di una visione ancora più definita, grazie a lenti stampate in 3D che imitano gli occhi dei predatori.
Il dieselgate e l'industria dell'auto
La Commissione europea interviene sulle regole di omologazione delle auto diesel e Volkswagen annuncia l'aumento progressivo degli investimenti su auto ibride ed elettriche.
Elon Musk e il destino dell'uomo: farsi cyborg
Se vogliamo sopravvivere all'avanzata delle macchine, ci conviene fonderci a loro, lasciando che l sfera digitale affianchi sempre di più quella biologica: lo dice uno che di futuro se ne intende.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L’email ti stressa? La scienza spiega perchè
L’ansia da email non lette e non risposte colpisce un po’ tutti. E per precise ragioni scientifiche. Ecco quali sono e come difendersi.
Wazer, il "laser" ad acqua
Come funziona la prima macchina per taglio ad acqua per tutti.
Gli oggetti connessi più strani e curiosi
Forni intelligenti, calzini col sensore, reggiseni antistress, ombrelli con il wi-fi. Sono alcuni degli oggetti connessi più strani e curiosi che formano la grande famiglia dell'Internet of Things.
Cognitive computing: la nuova informatica
Nel giro di qualche anno gli oggetti connessi dell’Internet of Things produrranno l’80% di tutti i dati del mondo. Per analizzare e utilizzare una simile mole di informazioni non bastano più nemmeno i supercomputer ma occorrono sistemi informatici di nuova concezione.
Il diritto alla privacy nel mondo connesso
Miliardi di dispositivi connessi alla Rete producono miliardi di miliardi di dati. Che raccontano tutto o quasi di noi. Ma proteggere la propria privacy si può. E non è nemmeno così difficile, a patto di conoscere le regole del gioco.
Wearable, la tecnologia da indossare
L’Internet of Things non è solo attorno a noi, lo portiamo anche addosso. Ecco cosa possiamo fare con i dispositivi indossabili e come possono migliorare la nostra vita.
Home, smart home
Grazie alle tecnologie dell’Internet of Things la casa diventa un sistema attivo, capace di prendersi cura di chi la abita e di se stessa. Con un obiettivo principale: semplificarci la vita.
Cosa c'è sotto gli edifici antisismici?
Tra le fondamenta e la struttura dell'edificio ci sono dei supporti detti "isolatori sismici". Ecco come sono fatti e a cosa servono.