Scienze

Regali il tuo computer? Cancella prima tutti i dati

Ecco come eliminare per sempre i file dal tuo computer.

Se pensi che sia sufficiente cancellare un file per eliminarlo definitivamente dal tuo computer ti sbagli di grosso. C’è sempre il modo di recuperarlo, soprattutto per chi dispone delle conoscenze e degli strumenti giusti. E gli utenti Mac partono avvantaggiati…

"Prima di buttare o regalare il tuo computer, cancella tutti i dati dal disco"

Cancella le tracce -
Esistono molti strumenti per ripulire il tuo computer da file inutili che occupano abusivamente spazio prezioso sul disco. Ma serve solo per rendere più veloce il tuo desktop o notebook, e per salvaguardare la tua privacy quotidiana. Quando i documenti sono riservati e vuoi avere la certezza che siano stati davvero eliminati senza appello è necessario prendere le dovute contromisure.

Svuota il cestino - Non basta, infatti, svuotare il cestino anche se, come accennato, gli utenti Mac partono avvantaggiati. Se Windows elimina il contenuto del cestino ma non lo fa sparire (almeno non subito) dal disco fisso fino alla sovrascrittura da parte di un altro file, Apple ha introdotto da Mac OS 10.3 una modalità di eliminazione sicura che fa fuori il documento attraverso sette cicli di cancellazione (standard Nato).

Occhio alla privacy - È vero che più passa il tempo, e più usi il computer, e meno possibilità esistono per recuperare un file, ma se hai deciso di regalare o dare in beneficienza, o magari semplicemente buttare il tuo vecchio desktop o notebook, meglio non correre il rischio di consentire a qualche curiosone di mettere le mani sulle tue informazioni personali.

Tritafile - È un’operazione, quindi, fondamentale per chi si sbarazza di un desktop o di un notebook con Windows, e una precauzione extra per gli utenti Mac. Un’ottima versione digitale del famoso "tritacarta" per distruggere i documenti riservati per Windows si chiama Eraser: è gratuito e svolge egregiamente il suo compito distruttivo. In alternativa puoi provare Hardwipe, Secure Wipe e Simple File Shredder. Gli utenti Mac più scrupolosi possono invece rivolgersi ai servizi di Permanent Eraser, altro valido professionista della cancellazione definitiva.

trucchi - Il cellulare è annegato? Recuperalo così!

3 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us