Duro come il diamante, plastico come la gomma
È una forma molecolare del carbonio che si ottiene a 1.000 °C e 250.000 atmosfere: ha inattese proprietà uniche e straordinarie.
Energia elettrica: la batteria sei tu
C'è una fonte di energia che ci costa "niente": sfregamenti e movimenti. Facciamo il punto sulle tecnologie che trasformano i gesti in corrente elettrica.
Il rilevatore portatile di glutine
Un nuovo dispositivo piccolo e discreto consente di verificare la presenza di glutine in ogni tipo di alimento. Direttamente a tavola e in pochi minuti.
Come ottenere acqua potabile dall’aria
Una tecnologia messa a punto al MIT permette di estrarre acqua dall’aria, anche quando contiene poca umidità.

10 DRITTE SCIENTIFICHE
 

per superare

 


la MATURITÀ

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La prima pistola stampata 3D alla prova del fuoco
La stampa 3D si sta diffondendo sempre più rapidamente. Abbiamo visto tanti oggetti fai-da-te costruiti in tre dimensioni, ma Liberator è la prima arma funzionante. Funziona così bene che il Pentagono ha fatto togliere le istruzioni da internet.
Gli amanti lontani diventano a portata di touch
Chi si ama ha molti strumenti per tenersi in contatto: telefonate, chat, videochiamate e social network. Adesso arriva anche la biancheria intima per fare petting a distanza. Guarda i video!
Anche Microsoft punta sugli orologi intelligenti
Pare sia iniziata davvero la corsa agli smart watch e sulla linea di partenza i soliti noti: Apple, Samsung ed LG. A cui si aggiunge, secondo alcune indiscrezioni, anche Microsoft che ci riprova dopo il tentativo fallito qualche anno fa.
A Google gli occhiali, ad Apple gli orologi
Mentre Google punta ai sui Glasses, si fa sempre più concreta l’ipotesi di un orologio hi-tech realizzato da Apple.
Tutte le novità del Samsung Galaxy S4
Il Samsung Galaxy S4 non presenta grandi novità dal punto di vista hardware e design, ma il colosso coreano punta tutto sulle innovazioni software per trasformarlo nel tuo "compagno di vita" ideale.
L'acqua è la nuova frontiera degli schermi 3D e multi-touch
Displair è una delle tecnologie per display più interessanti presentate al recente CES di Las Vegas: acqua, luce e aria per visualizzare e interagire con le immagini. Guarda il video!
Quando un drone è davvero un drone?
C’è una gran confusione sia a livello di terminologia sia di regolamentazione, ma dopo la sfiorata collisione tra un “drone” e un Boeing 777 Alitalia in fase di atterraggio all’aeroporto JFK di New York, la FAA (Federal Aviation Administration) è obbligata a fare chiarezza.
Stampa 3D con plastica riciclata
La stampa 3D è il sogno di molti, ma i prezzi sono purtroppo ancora proibitivi, così come quelli del suo inchiostro. Un gruppo di ricercatori statunitensi, però, ha inventato un marchingegno che trasforma i normali contenitori di plastica nel materiale necessario per creare modelli tridimensionali.