Tecno-prodotti

Le farmacie di turno non sono più un segreto

Trova la farmacia più vicina.

› PharmAround

› Categoria:

› Prezzo:

06/01/2013

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
Le farmacie sono indispensabili ma, specialmente nei weekend e ogni volta che servono, sono impossibili da scovare. Se, però, hai uno smartphone Android, non avrai alcun problema a trovare perfino quelle di turno, grazie a PharmAround.

PharmAround è una di quelle applicazioni che, per fortuna, servono solo di rado, ma se consideri che complessivamente occupa solo un centinaio di kilobyte di memoria, capisci subito che conviene tenerla sempre a portata di dito. Ti stai chiedendo come possa essere così leggera? Perché la sua forza sta nella sua semplicità: d’altra parte, spesso può essere utilizzata in circostanze in cui la lucidità viene meno, vuoi per la fretta, vuoi per la reale emergenza.

L’applicazione si avvia in un istante e non richiede nessun intervento da parte tua. Utilizza il GPS - se disponibile - oppure la connessione dati per triangolare la posizione in cui ti trovi, dopodiché cerca all’interno del suo database le farmacie aperte più vicine. Il dettaglio più interessante è che PharmAround trova anche quelle nei paesi più piccoli e sperduti, ed è sempre aggiornato sui turni di apertura in qualsiasi ora e in qualsiasi giorno.

I risultati vengono mostrati in ordine crescente di distanza e, selezionando una farmacia, trovi tutti i dati che la riguardano, dall’indirizzo al numero di telefono. Cliccando su uno piuttosto che sull’altro, puoi contattarla oppure raggiungerla, sfruttando le istruzioni del navigatore satellitare. In alternativa, passi alla modalità mappa che, utilizzando Google Maps, ti consente di vedere subito dove si trovano.

PharmAround fa proprio il suo dovere, e per giunta lo fa bene, anche se l’ultima versione presenta un limite piuttosto evidente: l’applicazione non supporta i display in alta definizione e, così, in dispositivi come il Samsung Galaxy Note o il Sony Xperia S viene visualizzata in un frame. Questo difetto di gioventù non compromette né l’usabilità, né la leggibilità, e siamo certi che verrà risolto con i prossimi aggiornamenti. Manca anche un widget, se vogliamo proprio essere pignoli, ma in questo caso basta poco per rimediare: aggiungi un collegamento sulla dashboard e il gioco è fatto. (sp)

6 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us