Motori

Le principali cause delle discussioni in auto

Tra passeggero e guidatore c'è un rapporto conflittuale.

A tutti è capitato almeno una volta: mentre stai guidando in automobile, scatta la discussione col passeggero, che sia il fidanzato, la fidanzata o solo un amico importa poco: ecco la classifica delle discussioni all’interno dell’abitacolo.

“Tra passeggero e guidatore c’è un rapporto di amore odio: uno guida, l’altro critica”

Litigare col partner - Mentre sei seduto dietro il volante, il passeggero comincia ad argomentare: “stai andando troppo veloce, rallenta”, “fai attenzione a quel camion”, “non mi hai dato ascolto e abbiamo sbagliato strada” e via dicendo. A chiunque è capitato almeno una volta nella vita, ma quali sono gli argomenti di discussione principale tra passeggero e guidatore?

Classifica inglese - In Inghilterra ci hanno ragionato su e sono giunti ad una classifica, stilata dal colosso delle automobili usate online Tesco Cars per evidenziare la necessità di una maggior sicurezza stradale e un comportamento più corretto, anche tra gli occupanti dell’automobile

La velocità è la prima causa - La velocità è il punto focale: le discussioni in viaggio riguardano per il 22.72% l’eccessiva andatura di marcia tenuta dal guidatore ed i conseguenti pericoli che si possono creare, mentre gli sbagli di percorso seguono con un 18.01%, mentre l’aggressività sulla strada, un fenomeno che diversi Paesi europei, in primis la Francia, puniscono severamente, raggiunge per gli inglesi un buon 11.83% tra i motivi della litigata. Soprendentemente i bambini che giocano o litigano sul sedile posteriore, fanno discutere solo il 3.9% degli automobilisti inglesi. (pp)

Niccolò Fantini

Ecco la classifica

20 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us