Che cosa succede se metti benzina in un motore diesel e viceversa?

Una volta, quando i bocchettoni dei serbatoi erano tutti uguali, poteva succedere con maggiore facilità. Ma l'errore è sempre in agguato. Con conseguenze terribili.

benzinaio

Le conseguenze peggiori si hanno mettendo benzina in un motore diesel. Se te ne accorgi in tempo, non avviare il motore e chiama un carro attrezzi per portare l’auto in officina: i meccanici svuoteranno e puliranno il serbatoio con un costo tutto sommato ancora contenuto. Ma se hai acceso il motore sono guai.

 

A differenza del gasolio, che lubrifica i piccoli meccanismi dei sistemi d’iniezione nei motori diesel, la benzina distrugge lo strato lubrificante. Risultato: il motore comincia a ticchettare e a dare contraccolpi violenti, danneggiando iniettori, valvole, pistoni, filtri... che andranno tutti sostituiti.

Gasolio in un'auto a benzina. Se invece metti gasolio in una vettura a benzina, puoi cavartela nel caso tu abbia immesso pochi litri (circa 10 euro): basta fare subito un pieno di benzina e successivamente, a metà serbatoio, un altro pieno.

 

Se invece il serbatoio è pieno di gasolio, meglio non avviare il motore e portare l’auto in officina per farlo svuotare.

 

L’olio presente nel carburante, infatti, va a imbrattare le candele di accensione e poi la marmitta catalitica e la sonda lambda (che misura il rapporto aria/carburante).

 

31 Maggio 2017

Codice Sconto