Motori

Asta record per l’auto più antica del mondo

Una De Dion Bouton Et Trepardoux venduta per 4,6 miliardi.

Vecchia tecnologia a caro prezzo! La macchina circolante più vecchia del mondo è stata venduta all’asta per 4,6 milioni di dollari.

“Una quattro ruote super vintage di 127 anni”

Record per l’età - Si tratta di un’asta con valutazioni da guinness dei primati anche per un veicolo. Se poi si somma il fatto che quest’automobile in questione circola per strade dalla fine del 19esimo secolo, è davvero un risultato impressionante. Il veicolo d’epoca - un De Dion Bouton Et Trepardoux - è infatti datato 1884 ed è attualmente la macchina più vecchia del mondo ancora in grado di “muoversi” sulle proprie ruote.

Asta d’epoca - L’asta si è svolta qualche settimana fa negli Stati Uniti e il veicolo a motore è stato valutato molto al di sopra delle più rosee aspettative. Il prodotto dalla tecnologia vintage ha raggiunto quasi subito il valore di scambio di 4.6 milioni di dollari anche se, con offerte a partire da 500.000 dollari, se ne prospettavano al massimo un paio. Il compratore, tra l’altro, è solo il quinto proprietario di questa De Dion Bouton Et Trepardoux nei suoi 127 anni di onorato servizio. (sp)

Niccolò Fantini

29 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us