Innovazione

Un sottomarino emerge dai ghiacci artici

In un video della marina militare USA si vede l'unità mentre lotta per liberarsi e risalire in superficie. Una missione difficile anche per un mezzo navale così potente.

Non ci sono onde ad annunciarlo ma solo un concerto di scricchiolii. Quello che vedete è il sottomarino nucleare statunitense USS Hartford mentre sbuca sui ghiacci artici nel corso di un'esercitazione.

Secondo il portale della marina navale USA, il filmato è stato girato il 10 marzo nel corso dell'Ice Exercise 2016, un programma di 5 settimane nei pressi di Camp Sargo, stazione temporanea sui ghiacci galleggianti dell'Artico della US Navy.

imprigionato. Nel video si vede l'Hartford spuntare dalla banchisa prima in alcune riprese frontali, poi dall'alto, in prossimità di un bersaglio tracciato sui ghiacci (forse per segnare il punto di riemersione). Alcuni lastroni di ghiaccio vengono quindi rimossi dalla torretta e - con pale, seghe e picconi - dalla superficie del sottomarino, per favorire l'uscita dell'equipaggio.

25 marzo 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us