Innovazione

Trivella record giapponese per studiare i terremoti

Terremoti e tsunami non avranno più segreti.

di
Una spedizione giapponese è riuscita a trivellare il fondo dell'oceano fino alla profondità di 7.740 metri. Il buco da guinness dei primati servirà a studiare le cause geologiche del grande terremoto dell'11 marzo 2011.

"Stracciato il precedente record americano nella Fossa delle Marianne"

Trivella dei record -

causato il disastro nucleare di Fukushima

Tempo e temperatura - I due fattori chiave della ricerca giapponese sui terremoti sono il tempo e la temperatura. La scienza, infatti, ritiene che per studiare il movimento delle falde tettoniche sia utile misurare la temperatura dei punti di frizione, dove si sviluppa l'energia che diventerà poi un terremoto, e che si debba misurarla entro due anni dalla catastrofe. La spedizione è riuscita a centrare l'obiettivo, raccogliendo campioni di roccia dopo poco più di un anno dall'evento.

Meglio degli americani - La profondità toccata dalla sonda-trivella di Chikyu ha stabilito un nuovo record stracciando di 700 metri il precedente limite raggiunto dagli USA, nel 1978, quando fu piazzata una sonda a 7.034 metri di profondità nella Fossa delle Marianne. In quel caso, però, la sonda scese sotto il fondo del mare di appena 15 metri e mezzo. La spedizione giapponese, invece, ha incontrato la superficie terrestre a 6.883,54 metri di profondità ed è scesa ancora fino a 7.740 metri. (sp)

1 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us