Innovazione

Pericoloso guidare con l'auricolare

Una ricerca Usa ne sostiene la pericolosità.

Un nuovo rapporto statunitense in materia di sicurezza stradale sostiene che non esiste una prova certa che l'uso di auricolari Bluetooth renda la guida più sicura. Anzi, sembra che il tasso degli incidenti causati dalle chiacchierate in auto non sia affatto calato.

“L'ente statunitense vuole vietare l'uso del cellulare in auto ai neopatentati”

Tutto come prima… - La Governors Highway Safety Association (GHSA) - l'ente che rappresenta le agenzie di sicurezza stradale di tutti gli Stati Uniti con sede a Washington D.C. - ha pubblicato un nuovo rapporto in materia di sicurezza stradale che punta il dito contro gli auricolari Bluetooth: avrebbero dovuto ridurre il tasso degli incidenti da quando è strato proibito l'uso del cellulare in auto e invece sono responsabili del 25 per cento di tutti gli incidenti. Il GHSA calcola che la metà di incidenti sono causati dalla distrazione dei conducenti metà dei quali attribuibili all'uso del Bluetooth al volante.

Basta cellulare! - Gli auricolari Bluetooth, quindi, non migliorano affatto la situazione e Governors Highway Safety Association e suggerisce addirittura di vietare l'uso dei cellulari in macchina da parte dei neopatentati, ossia i soggetti più a rischio e i più gradi “chiacchieroni” e utilizzatori di sms. (gt)

Silvia Ponzio

8 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us