Le migliori app per scrutare il cielo

Trasforma il tuo smartphone in un planetario con le app per Apple e per Android: dalle mappe stellari al simulatore di collisioni, ecco la tecnologia per mettersi il Cosmo in tasca.

primapocket_universeskymapmobileobservatorynasaspaceimagesapodgalaxyzoo7moonatlassolarwalk3dexoplanetmzl.duqylyku.320x480-75Approfondimenti
prima

Quando giochiamo con smartphone e tablet non abbiamo occhi che per i loro schermi. Perché non sfruttarli, invece, per rivolgere il naso all'insù? Abbiamo selezionato 10 popolari app per aspiranti astrofili e per chi, più semplicemente, è curioso di sapere... che cosa si vede lassù. Senza la pretesa di avere compilato un elenco completo, abbiamo selezionato app per tablet e smartphone Android e Apple e, soprattutto, per tutti i gusti: dalle enciclopedie astronomiche ai viaggi extrasolari, fino alle simulazioni di apocalittici scenari celesti.

pocket_universe

Per iniziare, una app che vi darà l'impressione di avere l'Universo in tasca: Pocket Universe, un classico per iPhone e iPad. Sfrutta il GPS dello smartphone per visualizzare la mappa della porzione di cielo sotto la quale ci si trova, regolata in base all'ora reale.

Tra i servizi offerti, un database con 10 mila nomi di stelle e 88 costellazioni, una visita virtuale sulla superficie di Marte, informazioni sulle fasi lunari, notifiche sui più importanti eventi astronomici e alert che avvertono dei passaggi della ISS sopra alle nostre teste. Per gli appassionati, è disponibile anche un quiz di astronomia in inglese.

skymap

Per trasformare uno smartphone Android in un piccolo telescopio c'è SkyMap, una app gratuita che sfrutta i dati open source messi a disposizione da Google per aiutarvi a trovare gli oggetti celesti visibili di maggiore interesse.

Grazie alla funzione di ricerca permette di trovare facilmente stelle, costellazioni e pianeti (bisogna però digitare i nomi in inglese): il software sfrutta il GPS e la bussola del telefono per individuare la propria posizione e indica poi sullo schermo la direzione in cui guardare.

Un menu permette di personalizzare le opzioni di visualizzazione e decidere se vedere rappresentati i pianeti, le costellazioni, le stelle o altri oggetti.

mobileobservatory

Una app per Android adatta, per la sua completezza, anche ad astrofili esperti.

Oltre alle mappe celesti che mostrano stelle, pianeti e asteroidi al di sopra e al di sotto dell'orizzonte, questa sorta di enciclopedia portatile di astronomia offre informazioni e servizi di notifica sulle eclissi lunari e solari, sugli allineamenti planetari e sciami meteorici, sui passaggi delle comete e sulle macchie solari, oltre a fornire informazioni sulle coordinate e sui tempi di transito di qualunque oggetto celeste.

Prezzo: 1,99 euro

# Illusioni celesti: le foto più belle

nasaspaceimages

Il sito del Jet Propulsion Laboratory della Nasa mette a disposizione una app con  le ultime immagini di stelle, pianeti, galassie, eventi atmosferici sulla Terra e mille curiosità sul Sistema Solare. Potete scaricare immagini e wallpaper dei vostri oggetti celesti preferiti e condividerli su Facebook e Twitter.

Per ricevere aggiornamenti dall'agenzia spaziale americana c'è invece la Nasa app, che propone video, storie, informazioni, ultime notizie e tweet sulle missioni spaziali correnti.

Prezzo: entrambe le app della Nasa sono gratuite e disponibili per Apple e per Android.

apod

La app dell'Astronomy Picture of the Day (APOD) della Nasa scarica ogni giorno una nuova immagine, che diventa lo sfondo per lo smartphone. L'immagine è scelta tra le più belle dell'immenso archivio dell'agenzia spaziale americana.

Prezzo: gratis; disponibili per smartphone e tablet Apple e Android.

# Le più belle foto di nebulose

galaxyzoo7

Ideale per chi si prepara ad affrontare un lungo viaggio in treno, ecco la app del progetto di ricerca Galaxy Zoo, che si propone di classificare milioni di galassie attraverso un semplice meccanismo di condivisione delle informazioni.

Disponibile per iOS e per Android, il servizio scarica un certo numero di foto di galassie e vi invita a classificarle in base alla loro forma: oltre ad ammazzare il tempo contribuirete così alla descrizione del cosmo.

Prezzo: gratis

moonatlas

Potete anche vivere in una città inquinata e molto luminosa, ma la Luna ha il vantaggio di essere comunque visibile. Meglio allora imparare a conoscerla bene: Moon Atlas, una app per iPhone e iPad, mostra una sfera 3D che riproduce il nostro satellite. Potete ingrandire la zona che volete esplorare - tra le zone mappate - e quindi approfondire i dettagli.

# Vota le più belle foto della Luna

solarwalk3d

Gli astrofili più "nerd" apprezzeranno sicuramente Solar Walk 3D, per Apple e Android, una passeggiata in alta definizione tra le meraviglie del Sistema Solare che include - a differenza di molte altre app - ricostruzioni in alta definizione dei principali satelliti artificiali. Per gli effetti 3D bisogna indossare i classici occhialini blu e rossi.

# Le 8 meraviglie del Sistema Solare
# Il Sistema Solare ricreato con Instagram
# 10 domande sul Sistema Solare: quante ne sai?

exoplanet

Se navigare all'interno del Sistema Solare vi sembra troppo "provinciale", niente paura: c'è una app gratuita per imparare a conoscere gli esopianeti appena scoperti, Exoplanet, per iPhone e iPad. È un database di tutti i mondi alieni finora scoperti e che a richiesta vi aggiorna con una notifica quando viene individuato un nuovo pianeta.

mzl.duqylyku.320x480-75

Creare danni catastrofici senza alcun reale effetto collaterale può scatenare un piacere perverso: divertitevi a far collidere due galassie a vostra scelta e a vedere gli effetti dello scontro spaziale sullo schermo del vostro smartphone o tablet Apple. Vi sembrerà di avere l'Universo nelle vostre mani!

# Le più spettacolari collisioni galattiche