Innovazione

La "spugna" di grafene, più resistente dell'acciaio

Nella configurazione porosa e tridimensionale, il materiale guadagna in resistenza, rimanendo tra i più leggeri e meno densi conosciuti.

Dieci volte più resistente dell'acciaio, ma incredibilmente leggero: un gruppo di scienziati del MIT ha creato un nuovo materiale con queste proprietà, disponendo in una configurazione "a maglia", perciò tridimensionale, fiocchi di grafene.

Il risultato è una sorta di spugna resistente alle sollecitazioni, ma con una densità pari al 5% di quella dell'acciaio.

a4. I ricercatori paragonano la trasformazione a quella di un foglio di carta che "al naturale" è sottile e fragile, ma piegato in un certo modo - per esempio, a forma di tubo - regge pesi notevoli. I fiocchi di grafene sono stati assemblati sfruttando calore e pressione, in una struttura che ricorda quella di alcuni coralli. Poiché queste forme hanno una superficie considerevole rispetto al loro volume, risultano anche estremamente resistenti.

Le applicazioni. Simili configurazioni geometriche potrebbero essere sfruttate per rendere più "solide" alcune soluzioni ingegneristiche, come ponti e altre strutture che debbano resistere alle sollecitazioni; ma anche, data la natura porosa del materiale, per sviluppare sistemi di filtraggio resistenti all'usura.

12 gennaio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us