Innovazione

La realtà aumentata spaventa McDonald’s

Parigi: occhiali Google rischio per la privacy.

di
Un ingegnere si è visto rovinare i suoi occhiali per la realtà aumentata dagli inservienti di un McDonald’s in cui si era fermato con la famiglia. La causa del gesto sarebbe la tutela della privacy degli altri clienti.

"Mann spera che gli occhiali possano aiutare chi ha problemi di vista"

Pericoli insospettabili

Versioni discordanti - McDonald’s Francia spiega la situazione come un comportamento preventivo che è stato poi approfondito con Mann dai suoi dirigenti. L’ingegnere afferma di aver anche provato a mostrare dei documenti per spiegare il funzionamento del dispositivo. Già che c’era, aveva anche scattato qualche foto dell’avvenuto con gli occhiali stessi, peccato che le lenti siano state danneggiate dagli inservienti. A sentire loro invece i fatti si sono svolti in toni pacati e con modi educati. Tu a chi credi? L’invito della multinazionale è di aspettare e far luce sulla situazione prima di giudicare.

Un effettivo problema - Ad ogni modo la vera domanda è: chi ha ragione? Gli occhiali per la realtà aumentata, quelli di Mann quanto quelli di Google, permettono effettivamente di riprendere e di registrare senza che nessuno se ne accorga (oltre ad avere tantissime altre funzioni). Quindi come fare per rispettare la privacy di tutti? Forse per avere una soluzione bisognerà aspettare che questi dispositivi si diffondano di più.(pc)

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEI GOOGLE PROJECT GLASS

20 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us