Innovazione

La casa del futuro... in mostra a Bologna

Parte oggi a Bologna Saie 2014, una specie di SMAU delle case. In primo piano le case in legno: ipertecnologiche, antisismiche e resistenti al fuoco. Ecco che cosa puoi trovare a Bologna, compreso un termoselfie.

Come sarà la casa di domani? Non è difficile immaginarlo. Ecologica, sicura, capace di produrre più energia di quanta ne serva al funzionamento di frigorifero e lavatrici. Controllata da un computer, anzi, da uno smartphone: così sa quando sei al ritorno dal lavoro, così regola la temperatura accendendo il riscaldamento o il condizionatore. Con le luci led che cambiano colore a seconda del momento della giornata, dell'ora e perfino della latitudine.

Tutto quello che hai letto... c'è già. E lo si può vedere, toccare e provare nello "Smau delle case", il Salone Internazionale dell'Edilizia che apre i battenti il 22 ottobre a Bologna.

Al suo interno, quest'anno c'è anche la Piazza AbitareDomani, un padiglione interamente dedicato alle soluzioni ipertecnologiche delle case, con una caratteristica particolare: tutte le abitazioni riprodotte nella Piazza AbitareDomani sono in legno.

Organizzata da Lignius, l'Associazione Italiana Case Prefabbricate in legno, la Piazza mostra 8 Laboratori al giorno su generazione dell'energia, isolamento, domotica e Home Automation. Non solo: ci sono anche un Bosco dell’Innovazione realizzato con la Realtà Aumentata e una Scuola del Legno, per scoprire le potenzialità di un materiale da costruzione davvero curioso.

Termoselfie. Ci sono vari motivi in più per visitare la Piazza AbitareDomani. Il primo è farti un selfie... decisamente diverso dal solito. Dal 22 al 25 ottobre, potrai farti uno scatto con una telecamera termica. Magari accanto a una delle hostess dei vari stand per vedere l'effetto che può fare sul corpo (e su alcune sue parti) la vicinanza di una bella ragazza in mingonna.

L’analisi termo­grafica viene impiegata per valutare le dispersioni termiche di una casa (a destra, in rosso le dispersioni maggiori). A Piazza AbitareDomani si può scoprire come funziona la termocamera utilizzata per queste analisi... e provarla per farsi un termoselfie.

E puoi anche partecipare a uno speciale concorso, semplicissimo: basta registrarsi alla newsletter sul sito dell’associazione Lignius dal 22 al 25 ottobre, anche da casa. E partecipare all'estrazione di un week end in un albergo in legno.

E se non puoi raggiungere Bologna, segui i Laboratori e le sessioni di infotainment con gli esperti anche stando a casa, in diretta streaming e in HD direttamente da qui.

21 ottobre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us