Innovazione

Il drone di EasyJet che ripara gli aerei

Speciali droni-ingegneri assisteranno i tecnici di EasyJet nello svolgimento delle operazioni di manutenzione degli aerei. Ecco come funzioneranno.

La notizia arriva dalla compagnia aerea EasyJet: nel prossimo futuro i meccanici che si occupano dell’ispezione e della manutenzione degli aeroplani saranno affiancati, nello svolgimento dei controlli di routine, da speciali droni sviluppati in collaborazione con l’Università di Bristol.

C'è un drone per tutto...
I piccoli quadricotteri, già sviluppati e provati in laboratorio, realizzano una scansione tridimensionale della fusoliera arrivando agilmente anche nei punti poco accessibili agli operatori umani. I dati vengono poi analizzati da tecnici specializzati che verificano la presenza di danni o anomalie.

Grazie ai droni i responsabili dell’azienda contano di ridurre sensibilmente tempi e costi per la manutenzione degli apparecchi.

«Controlli che oggi richiedono una giornata di lavoro potranno essere conclusi in un paio d’ore» ha dichiarato ai media Ian Davies, ingegnere di Easyjet, durante la conferenza di stampa di presentazione del progetto che si è tenuta qualche giorno fa all’aeroporto londinese di Luton.

I primi test condotti in laboratorio hanno dato risultati positivi, ma prima di poter impiegare i droni in un ambiente di lavoro complesso e non controllato saranno necessari ancora numerosi test.

Ti potrebbero interessare

Internet arriva... via drone
Project Loon: il wi-fi volante di Google
Quando un drone è davvero un drone?

13 maggio 2014 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us