Hyperloop in realtà virtuale

Un video a 360° realizzato da SpaceX mostra un viaggio, in scala, sull treno superveloce di Elon Musk.

Se volete provare in anteprima l’emozione di un viaggio su Hyperloop, il treno magnetico e sottovuoto di Elon Musk, tuffatevi nel video a 360° che trovate qui sopra.

 

È stato girato un paio di giorni fa all’interno di un tunnel di test, in scala e lungo poche decine di metri, realizzato in occasione dell’Hyperloop Pod Competition, un contest tecnologico promosso da SpaceX con l’obiettivo di mettere a confronto diverse soluzioni per la realizzazione di questo ambizioso progetto.

Metti un treno nel tubo. Quella che qualche anno fa era sembrata poco più di una boutade ad alta tecnologia da parte dell’eclettico Musk, sta pian piano prendendo forma.

 

Nel 2013 il patron di Tesla aveva ipotizzato la costruzione di un treno che si muove all’interno di un tubo sopraelevato e levita grazie a una combinazione di magneti posti all’esterno del treno stesso e sulle pareti della galleria. L’opportuna coordinazione dei magneti permette al treno di rimanere sollevato e di spingersi in avanti.

Un compressore montato in testa a ogni convoglio aspira l’aria davanti al treno e la espelle sotto alle carrozze, così da ridurre l’attrito e contribuire alla levitazione.

 

Accellerazione. Lo stesso Musk ha fatto sapere che entro 15 giorni inizierà le prime perforazioni nel sottosuolo di Los angeles. Ma anziché affidrsi a qualche compagnia che già esegue perforazioni Musk se ne è costruita una sua, con trivelle speciali (vedi tweet sotto). Per due motivi: perforare molto velocemente e sviluppare la tecnologia per perforare il sottosuolo di Marte dove costruire città sotterranee. 

 

Gara tecnologica. L’Hyperloop Pod Competition si è svolta la scorsa settimana a Hawthorne, in California, presso la sede di SpaceX e ha visto la partecipazione di 27 team provenienti da università ed enti di ricerca di tutto il mondo.

La seconda tappa della competizione è prevista per la prossima estate Protagonista del video è il prototipo realizzato dalla stessa Space X: per visualizzarlo correttamente  potete aprirlo sul vostro smartphone, all’interno della app di Youtube. Oppure, per navigarlo a 360°, potete utilizzare un visore  per la realtà virtuale o un carboard.

 

10 Febbraio 2017 | Rebecca Mantovani

Codice Sconto