Innovazione

Cosa sono i sistemi Pal e Secam?

Sono standard televisivi che permettono la trasmissione del colore. Il sistema Pal (Phase alternation line) è adottato dalla maggior parte dei Paesi, Italia compresa. Il Secam (Sistème...

Sono standard televisivi che permettono la trasmissione del colore. Il sistema Pal (Phase alternation line) è adottato dalla maggior parte dei Paesi, Italia compresa. Il Secam (Sistème electronique couleur avec memoire) è usato in Francia e nei Paesi dell’Est. Entrambi derivano dal Ntsc (National television system committee) americano, diffuso anche in Giappone. La televisione a colori riceve tre segnali diversi: uno di luminanza, che fornisce le informazioni relative all’intensità della luce, e due diversi per la crominanza, responsabili, rispettivamente, delle componenti cromatiche e della sincronizzazione dei colori. Le principali differenze tra gli standard televisivi riguardano proprio la modulazione e la trasmissione della crominanza. Pal e Secam, in particolare, sono stati elaborati per risolvere i problemi di compatibilità tra emissione e ricezione della consistenza delle tinte, che esistevano invece negli Stati Uniti. Là questi problemi sono stati risolti migliorando l’emissione dalle stazioni televisive. In Europa è stata adottata invece un’altra strategia: la scansione del colore viene effettuata da due linee trasmesse in successione, in cui la seconda compensa eventuali errori della prima. Il Secam, rispetto al Pal, ha in ogni linea solo metà delle tinte: vengono trattenute in memoria (da qui il nome) e trasmesse simultaneamente.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us