Innovazione

Come funzionano i visori termici?

Visore termico o notturno è il nome di uno strumento che, basandosi sulla rilevazione del calore emesso da un corpo o da un oggetto sotto forma di raggi infrarossi, invisibili quindi a occhio...

Visore termico o notturno è il nome di uno strumento che, basandosi sulla rilevazione del calore emesso da un corpo o da un oggetto sotto forma di raggi infrarossi, invisibili quindi a occhio nudo, ne elabora l’immagine. Grazie a questa caratteristica, i visori termici facilitano l’avvistamento di persone o cose nel buio, ma sono utilizzati anche in altri settori, per esempio per prevenire e sorvegliare gli incendi dei boschi, controllare processi industriali o aree inquinate e, naturalmente, anche a scopi militari. Ne esistono diversi modelli: i più semplici sono quelli a forma di binocolo dove l’immagine visualizzata corrisponde all’aura di calore che il corpo emana. Quelli a scansione sono più raffinati: le informazioni sono trasferite al rilevatore di raggi infrarossi da due specchi che analizzano piccolissime superfici per volta ma che, spostandosi grazie a un meccanismo ad altissima precisione, coprono via via tutta la scena. Il segnale termico è convertito in elettrico e quindi la scena viene riportata su uno schermo come se fosse un’immagine televisiva.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us