Digital Life

La danza dei droni

La spettacolare performance artistica dei droni al Cirque du Soleil, dove l'arte ha incontrato la tecnologia.

Uomini e macchine volanti che si esibiscono, in perfetta sincronia, in una spettacolare danza tecnologico-artistica: è SPARKED, una delle più recenti performance del Cirque du Soleil realizzata in collaborazione con il politecnico federale di Zurigo (ETH) e Verity Studios.

Non c'è trucco, non c'è inganno. Si tratta di un’esplorazione dello stato dell’arte della tecnologia applicata all’intrattenimento: il video non è stato ritoccato con slow motion o altri effetti speciali e i quadricotteri volano in assoluta libertà, senza fili o guide di alcun tipo.

La flotta di droni è controllata via radio da un complesso algoritmo messo a punto da Raffaello d’Andrea e dai suoi colleghi dell’ETH di Zurigo: il sistema traccia le traiettorie dei singoli velivoli, si adatta dinamicamente all’ambiente circostante e gestisce la cooperazione tra tutti i mezzi impegnati nell’opera.

Il video è stato girato nella Flying Machine Arena del politecnico di Zurigo utilizzando un complesso sistema di ripresa ad alta velocità in grado di localizzare e seguire più oggetti contemporaneamente in movimento nello spazio e di predire la loro posizione negli istanti successivi.

3 ottobre 2014 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us