Digital Life

Il blog è morto, viva il microblog

E' il momento di Twitter & Co.

Secondo il New York Times il blogging è destinato all'estinzione a tutto vantaggio delle nuove forme di comunicazione come Twitter & co. Lo rivela una recente indagine effettuata da Netpop Research.

“L'interesse per Twitter e con è aumentato del 400% dal 2009”

Calo di interesse - Il New York Times torna ad annunciare la morte del blog tradizionale sostituito dal “microblogging” Secondo un recente studio condotto da Netpop Research condotto lo scorso gennaio su 1.253 utenti statunitensi molto attivi sul web e i social network, è emerso che il loro interesse per forum e blog è calato del 25% dal 2009. Parallelamente, però, è aumentato di ben il 400% l'interesse per i servizi di microblogging come Twitter.

Duello all'ultimo post - Il blog sarà anche in pericolo di vita ma i dati non lo dichiarano ancora “clinicamente” morto. Il 12% degli intervisti dichiara di intervenire ancora su blog e forum, contro il 10% di quelli che postano invece sui microblog. Il motivo? Alla gente piace poter scrivere, anche tramite un commento su un blog (senza i limiti dei 140 caratteri) quello che pensano, mentre il microblogging è apprezzato per la sua rapidità. I blogger, quindi, stanno usando entrambe le forme di comunicazione. Nel dubbio… non si sa mai.

Scopri le migliori applicazioni per Facebook

26 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us