Digital Life

HELP: il primo film immersivo di Google

Tra effetti speciali e realtà virtuale il primo corto di Google ci dà un assaggio del cinema del futuro. 

Google entra ufficialmente nel mondo del cinema: dopo settimane di anticipazioni e qualche trailer è infatti online Help, il primo cortometraggio prodotto dall'azienda di Mountain View.

Diretto da Justin Lin, il regista di Fast and Furious e Star Trek Beyond, Help è un anticipazione dei film del futuro: girato interamente con tecnologia immersiva, non solo fa sentire lo spettatore al centro della scena, ma gli permette di esplorarla a 360° con pochi click del mouse.


Effetti mostruosi. Il film è ambientato tra le strade di Los Angeles, sconvolte dall'arrivo di una mostruosa creatura aliena.

La trama non sarà originalissima, ma realtà virtuale ed effetti speciali sono degni di un film da grande schermo.

Per godere appieno della tecnologia immersiva il film va visto utilizzando il browser Chrome (basta aprire questa stessa pagina in Chrome), oppure dallo smartphone utilizzando un visore cardboard (qui abbiamo spiegato che cos'è e come funziona), lo stesso che regaliamo e utilizziamo durante le conferenze che facciamo in giro per l'Italia.

26 aprile 2016 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us