Digital Life

Guidare tra le dune di un castello di sabbia

Avete mai pensato di poter guidare tra le dune di un castello di sabbia? Oggi è possibile, grazie alla realtà virtuale a alla creatività di un’agenzia pubblicitaria. 

Vi ricordate i castelli di sabbia e le piste per biglie e macchinine che da piccoli costruivate sulla spiaggia con i vostri amici? Oggi grazie alla realtà virtuale potete tornare bambini per qualche ora e provare l’emozione di guidare un’auto sportiva su un circuito di sabbia disegnato da voi, con tanto di salti, derapate, ponti e gallerie.

Pubblicità virtuale... L’esperienza si chiama SandBox 2.0 ed è stata progettata dalla filiale norvegese di Audi in collaborazione con l’agenzia digitale MediaMonks.

I partecipanti, armati di secchielli, palette e formine, per prima cosa realizzano la pista dei loro sogni all’interno di una vasca sabbia.

La costruzione viene poi scansionata con una speciale telecamera in grado di registrare le più piccole variazioni della profondità di campo e nel giro di pochi minuti viene ricreata digitalmente in 3D.

...Divertimento reale. Il guidatore, dopo aver indossato un visore per la realtà virtuale, viene fatto sedere in una postazione che replica fedelmente il sedile di guida di un SUV Q5, con tanto di volante, leva del cambio e pedaliera.


L’esperienza è quella che potete vedere nel video qui sotto (meglio se con un cardboard) ed è estremamente realistica: il volante offre una resistenza controllata dal computer in base a ciò che succede nel percorso e l’audio riproduce fedelmente il rombo del motore e i suoni dell’ambiente.


L'esperienza in 360°

Al momento per provare Sandbox 2.0 occorre andare in Norvegia, ma il sistema è stato progettato per essere facilmente trasportabile. Chissà che prima o poi non arrivi anche nel nostro Paese... con tutte le spiagge di sabbia che abbiamo.

22 marzo 2017 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us