Digital Life

Google Street View sbarca in Amazzonia

Viaggio in bici nella foresta.

Un team di esploratori di Mountain View ha iniziato il suo viaggio in barca e in bicicletta per documentare con immagini mozzafiato le bellezze dell'Amazzonia e delle comunità indigene per chi desidera vivere un'esperienza online tra le più affascinanti al mondo.

“Il progetto è realizzato in collaborazione con l'associazione no-profit Foundation for a Sustainable Amazon”

Biodiversità a 360 gradi - Se Street View - il tanto controverso servizio di Google per esplorare online molte città e luoghi della Terra - già ti permette di farti un viaggetto virtuale in posti suggestivi come Stonehenge, lungo i pendii delle piste da sci di Whistler Mountain in Canada, o magari tra i pinguini dell'Antartide. BigG ha però deciso di offrire ai suoi tanti utenti un'esperienza ancora più emozionante come un'escursione nella più grande foresta pluviale del mondo. I suoi esploratori sono già arrivati in Amazzonia e, muovendosi su barca e biciclette, stanno documentano con immagini panoramiche le bellezze di una delle aree più remote e più ricche biodiversità del pianeta.

Viaggio avventuroso - Il progetto Amazzonia, realizzato in collaborazione con la Foundation for a Sustainable Amazon - un'associazione no-profit operante nell'area - si articola in due fasi. La prima riguarda la mappatura di un percorso di una cinquantina di chilometri che toccherà il Rio Negro (uno dei principali affluenti del Rio delle Amazzoni), la comunità Tumbira nei pressi di Manaus fino ad arrivare a Terra Preta. Il viaggio proseguirà lungo il Rio delle Amazzoni e i villaggi che lo costeggiano. (gt)

Silvia Ponzio

26 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us