Facebook App Center? Era quello che mancava!

Negozio virtuale del social network.

facebook-app-center_224713

di 
Facebook App Center è l’ultima novità in arrivo dal social network più frequentato del pianeta. Dopo l’acquisto di Instagram è proprio quello che ci voleva per dare uno scossone all’imminente quotazione a Wall Street.

"Ci sono delle linee guida da seguire per entrare nello store di Facebook"
Facebook Store - L’App Center, altro non è, che una sorta di negozio in cui trovare tutte le migliori applicazioni sviluppate per il social network. L’obiettivo di Facebook non è solo quello di semplificarci la vita, ma anche garantire una maggiore sicurezza e qualità dei programmi, oltre naturalmente a guadagnarci. Ci saranno, infatti, applicazioni gratuite, a pagamento e quelle con acquisti in-app (dove compri degli extra direttamente dal programma). Per queste ultime due tipologie di programmi, ovviamente, Facebook tratterà il 30% dei guadagni come già avviene sugli store concorrenti. 

Solo app selezionate - La nuova sezione sarà integrata su Facebook, e sulle relative applicazioni ufficiali per smartphone e tablet. Ogni programma avrà la sua pagina dedicata con tanto di screenshot, informazioni sull’utilizzo, e il pulsante per installarla o, tramite link diretto, trovarla e scaricarla dall’App Store di Apple o da Google Play di Android. Sì, perché ci sarà veramente di tutto, dalle applicazioni per iOS a quelle per Android, a cui si aggiungono per la prima volta i programmi realizzati in HTML5 per migliorare l’interazione con il social network.

Nessuna concorrenza - Facebook, in questo modo, non diventa un concorrente di Apple o Google, o degli stessi sviluppatori, bensì offre maggiore visibilità alle applicazioni che "se lo meritano". L’accesso all’App Center di Facebook, come già per l’App Store, è regolato da rigide linee guida: le app non devono contenere troppa pubblicità, devono avere un’interfaccia semplice e intuitiva e non devono funzionare, quindi niente bug che torturano gli tenti. Ovviamente, devono anche essere "social" e utilizzare Facebook Connect.

Sviluppatori a raccolta - Se ti diletti nello sviluppo e vuoi tuffarvi in questa nuova esperienza, dai un’occhiata alle guideline  e il tutorial per vedere la tua creatura sugli scaffali virtuali del Facebook App Center. (sp)

10 Maggio 2012

Codice Sconto

10 DRITTE SCIENTIFICHE
 

per superare

 


la MATURITÀ