Digital Life

BP cerca di recuperare sull'opinione pubblica comprando link sponsorizzati

L'azienda cerca di correre ai ripari.

La BP, la compagnia che da 50 giorni sta causando un disastro ambientale di proporzioni immani e, di conseguenza, la più dura indiganzione mondiale, ha comprato delle pubblicità sponsorizzate su Google, per chi ricerchi "oil spill". Naturalmente il web è un catalizzatore del processo per cui l'opinione pubblica si informa, si indigna e cerca di reagire con i soli strumenti che possiede: modificare i consumi e diffondere ancora l'informazione.

Molteplici le iniziative nate sul web, da plugin di Firefox che sporcano di petrolio sullo schermo tutto quello che ha a che fare con BP, a pagine su Facebook che spingono al boicottaggio, passando per profili twitter che ironizzano sulle pubbliche relazioni del colosso petrolifero (e anche sulla vicenda deilink sponsorizzati). Per questo motivo BP ha pensato di dare pubblicità a tutti gli sforzi che sono stati compiuti dalla compagnia per recuperare il petrolio disperso, finora piuttosto fallimentari.

Si riveleranno fallimentari anche le tattiche per recuperare pezzi di opinione pubblica?

9 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us