9 tecnologie da tenere d'occhio nel 2016

Oggetti apparentemente insospettabili che in realtà sono "smart" e connessi, droni postini, nuovi materiali, robot sempre più utili e intelligenti: sono solo alcune delle tecnologie che, secondo Mashable, nel corso dei prossimi mesi potrebbero riservarci interessanti sorprese. Scopriamo quali.

Intelligenza artificiale. Siri, Cortana, Google Now entreranno sempre di più nel nostro quotidiano ricordandoci impegni e appuntamenti ma anche interagendo con case domotiche e auto connesse. Smartphone, abitazione, mezzo di trasporto saranno controllati da un’unica entità software con la quale interagiremo a voce attraverso il telefono, il tablet, il computer di casa o della vettura. Il nostro assistente personale ci ricorderà di chiudere le finestre e spegnere le luci quando usciamo (o lo farà per noi), ci avviserà quando far benzina o quando è meglio metterci in viaggio per non fare tardi dal dentista.
E poi ci sono i grandi sistemi di intelligenza artificiale, i supercomputer, che lavoreranno al nostro fianco per analizzare e correlare tra loro in tempo reale enormi quantità di dati (per esempio tutto ciò che viene scritto sui social) per ricavarne informazioni utili alla risoluzione dei grandi problemi del pianeta, dai cambiamenti climatici al terrorismo.