Il buon cemento di una volta
La ricetta del cemento dei romani: conosciamo gli ingredienti, ma non le dosi, di quel calcestruzzo così tanto più resistente di quello che facciamo oggi...
The Bend, a New York il grattacielo che si piega
Un grattacielo ad arco, senza interruzioni, che prevalga sugli altri non in altezza, ma in lunghezza.
Fukuoka, il sinkhole infinito
La voragine che si era aperta in Giappone, riparata in un lampo, ha mostrato nuovi segni di movimento. Ma un certo grado di assestamento era prevedibile.
Come riparare una voragine in 2 giorni
Il buco di 30 metri si era aperto in una strada si Fukuoka, in Giappone, ed è stato riparato in 48 ore.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Se il capocantiere è un drone
Per costruire un palazzetto di basket, negli USA si utilizza un sistema che monitora l'andamento dei lavori tramite robot. Con qualche dubbio sulla privacy dei lavoratori.
Vivere in 1,8 metri con tutti i comfort
Quattro locali in una casa larga meno di 2 metri? Facile! Basta mettere un localino sopra l'altro. Succede a Tokyo.
Il giro del mondo in 9 monumenti. Falsi.
Ci sono il Colosseo, la Sfinge, la Torre di Pisa e anche i Moai dell'isola di Pasqua: e si trovano tutti in Cina. Ma sono repliche. Costruite per propaganda.
La nuova piramide di Parigi
Imponente, trasparente e contestatissimo: esploriamo da vicino il megapalazzo che dal 2018 dovrebbe cambiare lo skyline della capitale francese.
La torre 2 del World Trade Center è uno ziqqurat
Svelati i disegni del progetto dell'edificio 2, che sorgerà sul sito delle Twin Towers devastate l'11 settembre 2001. È una torre a due facce che sarà pronta nel 2021.
Una passeggiata su due ponti da brivido
Uno è già percorribile a Sochi, in Russia. L'altro aprirà l'anno prossimo nella provincia cinese dello Hunan.  Due progetti, una promessa: adrenalina e bungee jumping.
Come fa un ponte di carta a stare in piedi?
Fatto con 22mila fogli incollati, campeggia in una valle scozzese sfruttando la gravità e le tecniche costruttive dei muri a secco. E con la pioggia si rafforza.

 
Gli errori di progettazione più clamorosi
Dal treno troppo largo per entrare in stazione al sottomarino che affonda, ecco le sviste più incredibili di architetti e ingegneri. Tutte vere, anche le più macroscopiche.