The Bend, a New York il grattacielo che si piega
Un grattacielo ad arco, senza interruzioni, che prevalga sugli altri non in altezza, ma in lunghezza.
Fukuoka, il sinkhole infinito
La voragine che si era aperta in Giappone, riparata in un lampo, ha mostrato nuovi segni di movimento. Ma un certo grado di assestamento era prevedibile.
Come riparare una voragine in 2 giorni
Il buco di 30 metri si era aperto in una strada si Fukuoka, in Giappone, ed è stato riparato in 48 ore.
Cosa c'è sotto gli edifici antisismici?
Tra le fondamenta e la struttura dell'edificio ci sono dei supporti detti "isolatori sismici". Ecco come sono fatti e a cosa servono.

10 DRITTE SCIENTIFICHE
 

per superare

 


la MATURITÀ

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Italia antisismica
Un rapporto dell'Enea mostra come l'Italia sia leader in Europa e nel mondo in fatto di tecnologie e applicazioni antisismiche: resta però il problema dell'edilizia esistente.
Dal gufo al cetriolo: i grattacieli col soprannome
Ferri da stiro, schegge, geyser, rasoi, mutande persino Marilyn: non c'è limite alla fantasia quando si tratta di dare il nome a un grattacielo dall'aspetto un po' insolito. 
Il ponte di ghiaccio più lungo del mondo
Sarà costruito in Finlandia prendendo spunto da un progetto di Leonardo da Vinci per un ponte sul Bosforo. E si scioglierà questa primavera.
L'hotel sotto il mare
Il Planet Ocean Underwater Hotel ha una struttura modulare che può essere assemblata ovunque e dispone di un sistema di propulsione per sfuggire alle tempeste.
Il corridoio nascosto
8 anni di studi e una ricostruzione in 3D per capire com'è stata costruita la piramide di Keope: un mistero di architettura e archeologia che resiste da 4.500 anni.
Il ponte da brividi più lungo del mondo
Una passeggiata nel vuoto: le prime immagini della passerella di vetro sospesa tra due montagne nello Hunan, in Cina. E il video di chi l'ha attraversata.
La torre degli ascensori
Realizzata in Germania la più alta torre al mondo destinata al collaudo degli ascensori: ecco come funziona questo impianto e che cosa succede al suo interno.
Se il capocantiere è un drone
Per costruire un palazzetto di basket, negli USA si utilizza un sistema che monitora l'andamento dei lavori tramite robot. Con qualche dubbio sulla privacy dei lavoratori.