Fukuoka, il sinkhole infinito
La voragine che si era aperta in Giappone, riparata in un lampo, ha mostrato nuovi segni di movimento. Ma un certo grado di assestamento era prevedibile.
Come riparare una voragine in 2 giorni
Il buco di 30 metri si era aperto in una strada si Fukuoka, in Giappone, ed è stato riparato in 48 ore.
Cosa c'è sotto gli edifici antisismici?
Tra le fondamenta e la struttura dell'edificio ci sono dei supporti detti "isolatori sismici". Ecco come sono fatti e a cosa servono.
Grattacieli di legno
L'ultima frontiera delle tecnologie edilizie è il materiale da costruzione più vecchio della storia. È davvero sicuro? Antisismico? Come si comporta in caso di incendio?
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Foto di luoghi abbandonati e città fantasma
Binari fantasma, villaggi mangiati dall'edera, navi avvolte dalle mangrovie, ex piattaforme di lancio: un viaggio tra le più suggestive località lasciate a se stesse.
Scoperto un piccolo errore nella Grande Piramide
Le reali dimensioni della Piramide di Cheope non sono ancora state determinate con precisione, ma ora si è scoperto che il quadrato della base era leggermente impreciso.
C'è da spostare una villa!
A Bellinzona, in Svizzera, una villa di 110 anni è stata spostata (invece che abbattuta). Ecco come hanno fatto a spostare un immobile di 1.450 tonnellate di circa 10 metri.
I grattacieli visionari di domani
Dalla torre al contrario nel perimetro di Central Park a quella per l'atterraggio di droni; dal palazzo fatto di case all'ospedale transformer: i megaprogetti del futuro. 
Hyperion: l'eco-villaggio made in India
Ecologico, tecnologico e a impatto zero: è l'ultimo progetto di villaggio green che potrebbe nascere in India dalla collaborazione tra architetti e agronomi. Un po' resort di lusso, un po' giardino e un po' fattoria del futuro.
Il secondo grattacielo più alto del mondo
La costruzione della Torre di Shanghai in time lapse.
Le case a impatto zero, o quasi
Gli edifici a energia quasi zero (NZEB) sono indipendenti per quasi tutta l'energia di cui hanno bisogno: non sono progetti fantasma ma veri edifici, costruiti in tutto il mondo, anche in Italia.
Italia antisismica
Un rapporto dell'Enea mostra come l'Italia sia leader in Europa e nel mondo in fatto di tecnologie e applicazioni antisismiche: resta però il problema dell'edilizia esistente.