Le ambulanze del futuro
Droni equipaggiati con kit di primo soccorso e ambulanze senza conducente: ecco il futuro dell'assistenza sanitaria d'emergenza.
Un giorno sarai un albero
Solo con l'urna eco-friendly sei per davvero green, e i tuoi cari potranno vegliare sulla trasformazione in ogni momento della giornata, dallo smartphone.
Perché acqua e sudore confondono il touchscreen?
Bastano un po' di pioggia o sudore per mandare in tilt lo schermo del cellulare: perché accade?
La macchina del tempo di Venezia
La digitalizzazione dei documenti dell'Archivio di Stato permette di ricostruire storia, storie e relazioni di mille e più anni di Venezia.

10 DRITTE SCIENTIFICHE

per superare

la MATURITÀ

Il primo scivolo acquatico con la realtà virtuale
Si trova ad ​Aqualandia a Jesolo (VE).
50 anni di tecnologia, decennio per decennio
Dalla Hit Parade allo streaming, dal boom del telefono in casa allo smartphone... le pietre miliari di 50 anni di vita hi-tech.
La nuova Frontiera: miniere sugli asteroidi
Lo sfruttamento minerario degli asteroidi passa attraverso lo studio dettagliato di questi oggetti con i grandi telescopi terrestri, per non sbagliare gli obiettivi.
Duro come il diamante, plastico come la gomma
È una forma molecolare del carbonio che si ottiene a 1.000 °C e 250.000 atmosfere: ha inattese proprietà uniche e straordinarie.
Sfiorati da un jet a 11 mila metri di altezza
Un pallone aerostatico ha ripreso il passaggio di un jet di linea a 11 km di altezza e alla velocità di circa 750 km/h.
La tessera elettronica che ne racchiude 30
Si chiama Fuze Card e racchiude in se fino a 30 carte, dal bancomat alla carta di credito.
Le regole stradali più strane del mondo
Per esempio, in Thailandia è proibito andare in macchina a torso nudo o in topless. Mentre in Montana le pecore non possono essere l'unico passeggero.
Prove d'esame e intelligenza artificiale
In Cina, un sistema di intelligenza artificiale ha sostenuto uno degli esami di matematica più difficili del Paese. Come se l'è cavata?