Speciale Virus Ebola

Quella iniziata in aprile 2014 e tutt'ora in corso è la più grave epidemia di Ebola dalla scoperta del virus, nel 1976. In questa pagina: le otto cose da sapere sul virus (vedi), notizie e approfondimenti sul contagio e sulle possibili terapie, sull'evoluzione dell'epidemia e sui rischi che corriamo in Italia (pochi).

7 lezioni amare che abbiamo imparato da Ebola
Abbiamo vinto una battaglia, ma non la guerra: il virus potrebbe tornare e, per combatterlo al meglio, ci sono alcuni nodi irrisolti su cui è bene riflettere.
Ebola, così il virus si è diffuso in Liberia
Ricostruita la mappa della diffusione del virus in uno dei Paesi più duramente colpiti. Gli esperti dell'OMS discutono sulle prossime possibili pandemie.
Le ricadute di Ebola che non conosciamo
Il caso di un'infermiera scozzese nuovamente malata dopo un'apparente guarigione riaccende il dibattito sugli effetti a lungo termine del virus, ancora poco conosciuti.
Ebola, ora c'è un vaccino
Somministrato nell'epicentro del contagio, per adesso si è dimostrato efficace nel 100% dei casi: è ora nella "fase tre", mentre si studiano modalità di stoccaggio ed effetti a lungo termine.
Solo sesso sicuro per chi ha vinto il virus Ebola
Scoperte tracce della malattia nello sperma di un ex paziente 6 mesi dopo il recupero.
Ebola, primati protetti da due vaccini
Testati con successo sui macachi due vaccini di nuova generazione, con minimi effetti collaterali: una singola dose offre piena protezione dal contagio.
Il virus Ebola non muta in modo significativo
L'Ebolavirus non sta diventando più aggressivo e letale, e non si trasmetterà per via aerea: sono le conclusioni di uno studio pubblicato su Science, che non deve però indurre a calare la soglia di allerta.

VEDI ALTRO

Gli aggiornamenti sull'epidemia del virus Ebola

Vaccino contro Ebola, primi risultati positivi
Conclusa la fase 1 della sperimentazione: è sicuro per l'uomo. Partirà ora la seconda fase per testare sul campo la sua efficacia nell'evitare la malattia.
Chiudere i confini non ci proteggerà da Ebola
Aiuti interrotti, problemi di ordine pubblico, collasso economico: tutti i motivi per cui isolare i paesi colpiti dal virus non farebbe che peggiorare le cose.
Tre casi di Ebola al mese sui voli internazionali
È la previsione di un gruppo di esperti nel caso non vengano istituite misure di controllo efficienti negli aeroporti dei paesi africani in cui è in corso l'epidemia.
Ebola, la Nigeria è libera dal virus
Nello stato africano nessun nuovo caso da 42 giorni. Ecco quali misure hanno permesso di debellare il virus, che continua ad uccidere nei paesi limitrofi.
Ebola, come aiutare
L'Occidente è stato a guardare: ad aprile sarebbero bastati 4,8 milioni di dollari per fermare Ebola. Oggi ne servono 988. Ecco come aiutare.
Ebola, il punto sul paziente contagiato negli USA
Che cosa sta succedendo a Dallas dove è ricoverato il primo malato di Ebola giunto negli Stati Uniti.

VEDI ALTRO