Perché e come smettere di fumare

Notizie e risorse sul fumo e il tabagismo e come smettere di fumare. Perché fumare fa davvero male.

12 cose che succedono quando smetti di fumare
I primi benefici arrivano già dopo 20 minuti; quelli avvertibili, dopo 48 ore. 
Caffè e sigaretta: ecco perché vanno a braccetto
I più accaniti fumatori consumano anche più tazzine: una variante genetica potrebbe essere all'orgine del legame, e spiegherebbe parte delle difficoltà che incontra chi vuole smettere.
Un modo sadico per smettere di fumare
La terapia dell'estinzione promette di ridurre la dipendenza da nicotina esponendo i fumatori a stimoli che spingano ad "accendere", senza permettere loro di farlo. Funziona? In parte sì.
Gli enormi costi del fumo
Mille miliardi l'anno, secondo un nuovo rapporto, è la cifra spesa globalmente per curare le malattie legate al tabagismo e per la perdita di produttività dovuta alla stessa causa.
7 idee sulla salute da lasciare nel 2016
In medicina c'è poco di definitivo, ma possiamo dire che alcuni preconcetti - dopo molti studi, ricerche, dibattiti - hanno davvero fatto il loro tempo.
Sigarette: anche il poco fumo è molto nocivo
Non occorre arrivare a un pacchetto al giorno per esporsi a un maggiore rischio di morte prematura: basta anche solo una sigaretta al giorno.
I danni genetici del fumo in cifre
In media si genera una mutazione del DNA di una cellula polmonare ogni 50 sigarette fumate. Ma gli effetti potenzialmente cancerogeni si estendono anche ad altri organi, come fegato e vescica.

VEDI ALTRO