Rosetta e la cometa

Le tappe di un appuntamento preso 10 anni e molti milioni di chilometri fa, tra la sonda dell'Esa, l'agenzia spaziale europea, e la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, "Chury" per gli amici.

Rosetta è atterrata sulla cometa 67P
La sonda è finalmente "a casa", sulla sua Churyumov-Gerasimenko: cronaca di un finale di missione silenzioso e mozzafiato, vissuto con 40 minuti di differita.
Rosetta e la cometa: il gran finale in diretta
Rosetta e 67P sono a 780 milioni di km dalla Terra e si allontanano dal Sole a 51.000 km/h: le ultime fasi della missione in diretta con l'Esa e, in italiano, su Rai Scuola.
Su Marte e oltre: il futuro dello Spazio
I progetti di Musk, la missione ExoMars, le sonde in viaggio nel Sistema Solare: il punto sulla ricerca spaziale, raccontato da Umberto Guidoni.
La discesa di Rosetta dall'alto
Un'animazione dell'ESA simula l'accometaggio della sonda programmato per venerdì 30 settembre 2016. Una manovra suicida dall'altissimo valore scientifico.
Rosetta ha trovato Philae
A meno di un mese dalla fine della missione ESA, ecco il piccolo lander disperso sulla cometa 67P: è stato fotografato dalla fotocamera OSIRIS della sonda, e la sua sagoma è inconfondibile.
I due lobi della cometa
Una immagine ravvicinata elaborata a colori da Giuseppe Conzo, lettore di Focus, mostra quanto siano diverse le due parti della cometa Churyumov-Gerasimenko.
Churyumov trasporta le basi della vita
Dopo averle trovate nella nostra Galassia, molecole fondamentali allo sviluppo della vita scoperte anche sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.

VEDI ALTRO